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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 250 notizie

[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa

Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.

L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”

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[Banca dati] MatematicaMente

MatematicaMente” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - Web app) inserita il 20/01/2023 - Applicazione per l'esercizio delle abilità di calcolo e matematiche di base

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Altro

Sommario:

Questa applicazione-gioco, dall'interfaccia semplice e intuitiva, creata per e proposta dalla piattaforma "La Nave di Clo", permette di stimolare le capacità matematiche di base ed il calcolo a mente. Gli utenti possono scegliere con quale abilità/operazione esercitarsi: contare, addizioni, sottrazioni e moltiplicazione, calibrandone il grado di difficoltà (fino a 10, fino a 50, fino a 100, ecc). Il feedback immediato permette ai bambini di verificare l'accuratezza della loro prestazione e grazie alla funzione "clear" di correggersi in tempo reale.

 

 

[Banca dati] Apperò

Apperò” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - Web app) inserita il 20/01/2023 - Applicazione per l'esercizio di abilità di base come seriazione, logica etc

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Altro

Sommario:

Questa applicazione-gioco, dall'interfaccia semplice e intuitiva, creata per e proposta dalla piattaforma "La Nave di Clo", permette di stimolare le capacità di seriazione, categorizzazione e logica in età pre-scolare. Apperò consente di giocare con tre diverse tipologie di attività: collegare le immagini alla propria sagoma, riordinare gli oggetti secondo una specifica sequenza (temporale, grandezza, logica), riconoscere e selezionare specifiche forme (cerchio, quadrato, triangolo, rombo…).

[Banca dati] Bini ABC (Android)

Bini ABC (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 13/01/2023 - App per facilitare l'apprendimento della letto-scrittura.

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue, Ed. linguistica - russo, Ed. linguistica - turco, Ed. linguistica - portoghese, Ed. linguistica - italiano L2 
  • livello scolare: Primaria, Altro

Sommario:

 

Questa applicazione è progettata per aiutare i bambini in età pre-scolare ad apprendere e riconoscere le lettere lavorando sia sugli aspetti grafo-motori sia di riconoscimento delle lettere. I bambini possono lavorare su una lettera per volta, attraverso esercizi grafo-motori di tracciamento delle lettere e consolidamento del tratto e giochi interattivi per aiutare i bambini a rimanere motivati al compito e contemporaneamente imparando nuovi vocaboli, consolidando l'uso e la posizione delle lettere nella composizione delle parole target. L'applicazione offre, inoltre, la possibilità di cambiare il sistema linguistico di riferimento scegliendo tra 8 lingue, tra cui l'italiano. Nella versione gratuita è possibile apprendere tutte le lettere ma vi sono delle limitazioni rispetto al numero di attività e ambienti esplorabili.

 

 

[Banca dati] Masha & Orso -Giochi educativi (IOS)

Masha & Orso -Giochi educativi (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 13/01/2023 - Ambiente esercitativo delle capacità di memoria e visive

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Questa applicazione divisa in 6 ambienti, contenti una varietà di giochi educativi, volti a supportare lo sviluppo  delle capacità cognitive nei bambini fino ai 6 anni di età. In particolare, i giochi si focalizzano su memoria e abilità visuo-spaziali di discriminazione forme, riconoscimento e apprendimento numerico, ordinamento e catalogazione delle forme e degli oggetti, risoluzione di puzzle e labirinti e molto altro, attraverso attività giocose dalla grafica accattivante e con una sezione dedicata anche ad attività grafiche e musicali per aiutare i bambini a sviluppare le capacità attentive ma anche la motricità fine. I particolare le attività sono state strutturate per supportare i bambini nello sviluppo delle  loro capacità di osservazione, analisi, concentrazione e attenzione. Esercitando la loro memoria visiva e capacità inibitorie.

Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.

 

 

[Banca dati] ABC

ABC” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 07/01/2023 - Sussidio per la letto-scrittura

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo 
  • livello scolare: Primaria, Altro

Sommario:

ABC è un software costituito da una serie di strumenti che hanno lo scopo di supportare il docente nella creazione di esercizi specifici per supportare gli alunni nel consolidamento delle abilità di letto-scrittura.

Il software in questo senso è uno strumento “vuoto”, che l’educatore o l'insegnante deve configurare in base alle caratteristiche del bambino o dei bambini che segue. Perciò sono presenti esercizi didatticamente non significativi, che permettono solo di verificare il funzionamento tecnico del software e di vedere come possono essere preparati gli esercizi, mentre la creazione degli stessi spetta al responsabile della didattica, che è in grado di decidere quali difficoltà il bambino è in grado di superare in un certo momento.

Gli strumenti al momento consentono l'inserimento (e la modifica) di suoni, lettere, sillabe, gabbie e rime.

Attualmente è stato, inoltre,  uno strumento aggiuntivo, "servizi", che permette all'insegnante di creare "pacchetti" di esercizi da far avere ai propri alunni, inviandoli come allegati della posta elettronica o passandoli con una chiavetta USB, e agli alunni di installarli ne proprio programma. 

[Banca dati] Global Symbols

Global Symbols” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 07/01/2023 - Piattaforma per la creazione di lavagne e schede simboliche a supporto della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue, Ed. linguistica - greco, Ed. linguistica - olandese, Ed. linguistica - turco, Ed. linguistica - rumeno, Ed. linguistica - albanese, Ed. linguistica - arabo 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Altro

Sommario:

Global Symbols permette di accedere all'interfaccia "Board Builder" e costruire schede di supporto alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e utili per tutti coloro che desiderano o necessitano di utilizzare immagini, pittogrammi e altri tipi di simboli come mezzo per comunicare informazioni, messaggi e richieste.

La funzione Board Builder si collega all'archivio multilingue Global Symbols, Open Symbols e The Noun Project per fornire una serie di set di simboli e immagini personali caricate che possono essere utilizzate in qualsiasi posizione con varie opzioni di sfondo o bordi.

Le etichette di testo possono essere inserite sotto o sopra i simboli e le celle possono essere collegate ad altre tavole per creare un insieme (un set) di tavole.

Una volta effettuato l'accesso, è possibile creare un insieme di tavole, aggiungere una tavola all'area di modifica o importare un file. Inoltre vengono messe a disposizione schede e fogli informativi, resi pubblici una volta creati dall'autore. 

[Banca dati] SimCAA

SimCAA” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - Web app) inserita il 07/01/2023 - Applicazione per la Scrittura Inclusiva Multimodale e la Comunicazione Aumentativa Aperta

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

 
Questa applicazione gratuita nasce con l'obiettivo di offrire a diverse tipologie di utenti (Privati/Famiglie, scuole/insegnanti, enti/professionisti) un ambiente di lavoro  per la costruzione e l'utilizzo di simboli per la CAA, diversificato a seconda delle diverse necessità e competenze; per accedere all'ambiente online è sufficiente cliccare sulla categoria di appartenenza, in termini di utenza, e richiedere un account, registrandosi. L'interfaccia di partenza è essenziale, in quanto i materiali e i contenuti vanno predisposti dall'utente, utilizzando i materiali e i simboli ARASAAC presenti nella piattaforma. Inoltre, vengono messi a disposizione degli utenti video-tutorial per iniziare ad utilizzare lo strumento, illustrandone le funzioni principali.
 
 

[Banca dati] Analisi grammaticale e logica con la LIM

Analisi grammaticale e logica con la LIM” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 20/12/2022 - Software per esercitare tutta la classe nell'esecuzione dell'analisi grammaticale e logica, con il metodo analogico

  • area disciplinare: Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - italiano L2 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

Questo software è strutturato in due parti distinte, Analisi grammaticale e Analisi logica. Ciascuna di esse contiene lo strumento digitale, cioè la Striscia e un ricco apparato di esercizi graduali di rinforzo e allenamento. Ogni striscia è presentata in modalità «piena» e «vuota», in modo tale da consentire esercizi di strutturazione, striscia «piena », o, viceversa, attività di controllo, striscia «vuota», come in una sorta di cartina muta. Accanto alla Striscia, nell’Analisi grammaticale si approfondisce la sezione sui verbi con un ulteriore strumento, l’Armadio dei verbi, in modo da fissare nella mente la disposizione e i segnali che facilitino il riconoscimento e la memorizzazione. Con questi strumenti la comprensione si trasforma quindi in riconoscimento, semplificando notevolmente il processo di apprendimento.
Il software contiene inoltre una serie di filmati in cui vengono spiegati con esempi pratici i possibili usi degli strumenti e la loro specifica declinazione didattica.

Il software è stato ideato e realizzato per la Lavagna Interattiva Multimediale, ma può essere utilizzato anche con un PC e un videoproiettore.

Descrizione fornita dall'editore

[Banca dati] Risolvere problemi in 6 mosse

Risolvere problemi in 6 mosse” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 20/12/2022 - Il saggio gufo Gustavo e l'astuta volpe Pierre guidano l'alunno in un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving.

  • area disciplinare: Logica e problem solving, Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Il volume presenta un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving dei bambini dagli 8 anni.
Un gufo saggio e riflessivo e una volpe lesta e astuta sono i compagni di viaggio, il primo con fare rassicurante darà istruzioni e consegne, la seconda stimolerà riflessioni metacognitive per attivare processi di autovalutazione volti all'acquisizione stabile delle competenze del buon risolutore di problemi. Il programma si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici. L’utilizzo è inteso all’interno di un progetto che vede il primo passaggio nell’individuazione delle difficoltà e nella rilevazione dei profili specifici.


Per gli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, il CD-ROM è strutturato su due macroaree principali: «Il flusso di soluzione» e «Attività di approfondimento».

Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti.

Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione.

Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento.

[Banca dati] Dictanote

Dictanote” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 07/12/2022 - Ambiente online per la trascrizione di note e appunti (da voce a testo scritto)

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue, Ed. linguistica - cinese, Strumenti di lavoro, Ed. linguistica - greco, Ed. linguistica - russo, Ed. linguistica - giapponese, Ed. linguistica - olandese, Ed. linguistica - turco, Ed. linguistica - rumeno, Ed. linguistica - portoghese, Ed. linguistica - danese, Ed. linguistica - norvegese, Ed. linguistica - svedese, Ed. linguistica - italiano L2, Ed. linguistica - albanese, Ed. linguistica - arabo 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Dictanote è un'applicazione gratuita, dall'interfaccia essenziale, per la dettatura di testi: permette di parlare nel microfono e visualizzare in tempo reale la trasformazione della voce in testo; riconosce oltre 50 lingue, fra cui l'italiano. L'operatività è molto veloce ed efficace, basta selezionare la lingua, poi cliccare sull'icona microfono e si può cominciare a parlare, in modo chiaro e lento; il sistema in tempo reale trascriverà come sotto dettatura. Grazie ai comandi vocali, appositamente implementati, permette di inserire tramite comando vocale anche la punteggiatura. Inoltre è possibile scaricare le estensioni per Google Chrome che permette di dettare, usando le funzionalità dell'applicazione, anche al di fuori della stessa, per esempio per dettare un'e-mail su Gmail, un GDoc o un messaggio whatsapp.

 

N.B. 

L'applicazione, nella sua versione base è gratuita, ma viene richiesta la registrazione tramite link.

 

 

[Banca dati] Giochiamo con i fonemi

Giochiamo con i fonemi ” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 07/12/2022 - Raccolta di attività per sviluppare la consapevolezza fonologica del bambino e stimolare l'esercizio dell'espressione verbale in vista dell'incontro con la lingua scritta (kit: libro + software)

  • area disciplinare: Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - italiano L2 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Il programma propone un ricco repertorio di materiali sotto forma di giochi divertenti da utilizzare nella seconda parte dell’intervento logopedico, dopo il trattamento percettivo-motorio e cognitivo-linguistico.
Dal pannello Opzioni è possibile decidere, in base agli obiettivi riabilitativi specifici per il bambino, le parole-stimolo da presentare nei giochi scegliendo tra:

- fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
- parole con dittonghi;
- parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
- parole complesse.


Il materiale presente in questo programma è un ottimo strumento per:

-gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio dei bambini, accrescere il loro lessico e migliorarne la pronuncia;
-logopedisti che operano in età evolutiva;
-genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei loro figli, non necessariamente con disturbi del linguaggio, in contesti comunicativi significativi e divertenti.


Il volume propone oltre 150 schede di attività e giochi divertenti per consolidare le abilità fono-articolatorie dei bambini.
Gioco dell’oca, tombola, carte, classiche e innovative, Giochiamo con i fonemi propone oltre 150 schede e più di 800 carte a colori, da utilizzare attraverso giochi divertenti in sedute di trattamento singole o di gruppo.

La motivazione
Al di sotto del gioco si racchiude una carica vitale, una forte spinta motivazionale mista agli aspetti comunicativi, affettivo-emotivi, cognitivi e sociali elencati sopra. La motivazione favorisce l’apprendimento significativo e nel nostro caso la generalizzazione delle competenze fono-articolatorie, ovvero la generalizzazione nel linguaggio spontaneo, alle cosiddette untreated words.

Consigliato a
Il volume si rivela un ottimo strumento per il logopedista ma anche per tutti i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei propri figli in contesti comunicativi significativi e divertenti e per gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio degli alunni, arricchire il loro lessico e perfezionarne la pronuncia.

Descrizione fornita dall'editore


[Banca dati] Matematicando

Matematicando” nuova risorsa (SITO) inserita il 28/11/2022 - Raccolta di materiali didattici ed eventi legati a progetti per il mondo della scuola curati dall'Università SUPSI di Locarno

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

All'interno del sito del Centro competenze didattica della matematica (DDM) sono presenti progetti, eventi e risorse didattiche create da docenti e ricercatori per poter essere utilizzate da altri docenti nella propria pratica didattica. Tra le risorse si segnalano le "App per scoprire, esercitare e approfondire" diversi argomenti matematici, pensate per bambini dai 5 ai 10 anni. Le app riguardano gli ambiti Numeri e calcolo, Geometria, Grandezze e misure e sono corredate da una scheda esplicativa. Possono essere scaricate gratuitamente e utilizzate anche offline con sistemi operativi Mac e Windows.

[Banca dati] Mystery Science

Mystery Science” nuova risorsa (Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento) inserita il 28/11/2022 - Raccolta di lezioni di Scienze per la scuola dell'infanzia e primaria

  • area disciplinare: Scienze 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Mistery Science è una raccolta di lezioni in Inglese, strutturata attraverso video di alta qualità, discussioni e materiali per svolgere laboratori a scuola o a casa per l'istruzione domiciliare. Gli argomenti trattati sono molto vari e spesso introducono concetti della vita reale. I temi spaziano dall'acqua, al regno animale, al tempo metereologico, all'energia e ogni Unità didattica è corredata da un numero variabile di lezioni (da 3 a 8). Le lezioni sono chiamate "Misteri" e durano circa un'ora e incoraggiano gli studenti all'indagine e alla sperimentazione. 

L'utilizzo del Curriculum di Mistery Science prevede una formula di abbonamento online per le Scuole o le famiglie.

[Banca dati] Seterra

Seterra” nuova risorsa (Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento) inserita il 28/11/2022 - Raccolta di giochi per imparare la Geografia

  • area disciplinare: Geografia 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Seterra è una raccolta di quiz utili per memorizzare i nomi corretti di bandiere, Nazioni, regioni, città, fiumi, e montagne di tutto il mondo. Sono presenti diverse modalità di gioco e si può scegliere se visualizzare tutti i dati in modalità di apprendimento oppure esercitarsi con quiz con diversi livelli di difficoltà (scelta multipla, seleziona il luogo, posiziona il nome, digita il nome). Il gioco online è in HTML5 ed è compatibile con la maggior parte dei browser attualmente utilizzati.

[Banca dati] Phet Interactive Simulations

Phet Interactive Simulations” nuova risorsa (Risorsa online - simulazione) inserita il 11/11/2022 - Piattaforma di simulazione con esperimenti interattivi

  • area disciplinare: Chimica, Fisica, Matematica, Scienze, Geologia 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Si tratta di una risorsa gratuita, sviluppata dalla University of Colorado all’interno di un programma di ricerca del 2002 sulle simulazioni interattive per promuovere l’apprendimento efficace.

Phet Interactive Simulations  è una raccolta di oltre 150 esperimenti interattivi che spaziano dalla matematica alle scienze. In ogni ambiente è possibile modificare i parametri ed esplorare lo spazio per comprendere i concetti agendo come in un vero laboratorio, ma in totale sicurezza.

Oltre alle simulazioni, sono disponibili circa 3000 tra unità didattiche e guide (ciascuna delle quali disponibile in più lingue) e alcuni degli ambienti sono realizzati tenendo conto dei requisiti di accessibilità per permettere la partecipazione di tutti.

Le risorse possono essere filtrate per materia, livello scolare, compatibilità di sistemi, accessibilità/inclusione, e lingua.

 

 

[Banca dati] Metrimo

Metrimo” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 28/10/2022 - Esercizi su misure di tempo, lunghezza, capacità, massa e volume

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Metrimo è un pacchetto di esercitazioni pratiche vario e differenziato, che presuppone una pregressa conoscenza delle nozioni teoriche di base. Gli esercizi riguardano le seguenti tematiche:

  • esercizi di equivalenze con misure lunghezza, capacità, massa e volume
  • esercizi con l'orologio analogico, digitale e di rappresentazione testuale. Nell'orologio analogico sono disponibili sei tipi di quadranti: con o senza numeri, con indicazione dell'ora piena o incompleta, con numeri arabi o romani. Può essere impostato su 1 minuto, 5, 10 o 15 minuti, mezz'ora o un'ora. L'orologio digitale è a 12 o 24 ore.
  • esercizi sul calendario, che coprono sia gli orari che gli intervalli di tempo e sono offerti su diversi tipi di calendario.

[Banca dati] Mic et Mac 1

Mic et Mac 1” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 28/10/2022 - Giochi con parole e frasi multilingue (francese e olandese)

  • area disciplinare: Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - multilingue, Ed. linguistica - olandese 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

In Mic et Mac 1 è  possibile giocare in otto scenari, in cui vengono presentate le seguenti attività:

  • selezionare la frase corretta;
  • selezionare l'immagine corretta;
  • formare la frase corretta;
  • selezionare l'espressione corretta e formare la frase;
  • completare la frase con l'espressione corretta;
  • creare la frase per descrivere ogni immagine;
  • scegliere la risposta corretta;
  • ascoltare le registrazioni e unirle con la frase corretta.

Il programma è corredato di tutti gli strumenti caratteristici della collana cui appartiene (scelta del livello di difficoltà, help in linea, verifica dei risultati ottenuti per ciascun esercizio, interfaccia amichevole).

[Banca dati] Comprensione e produzione verbale - Volume 1. Storie e attività per il recupero e il potenziamento

Comprensione e produzione verbale - Volume 1. Storie e attività per il recupero e il potenziamento” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 29/09/2022 - Programma per potenziare le abilità di comprensione, espressione e ascolto 

  • area disciplinare: Ed. linguistica - italiano 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Il software presenta una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale in bambini dai 4 ai 7 anni, con deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d'ascolto.

Un simpatico scoiattolo guida il bambino a esplorare 22 storie di difficoltà crescente, ogni storia può essere letta o solo ascoltata, e propone una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all'esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.

Queste le 22 storie presenti:

Che sorpresa!
La macchinina nuova
Il castello di sabbia
Il pupazzo di neve
Andrea, Simone e le api
I gonfiabili
Un pomeriggio con papà
Billi la volpe
La torta di nonna Lucia
Il regalo di Laura
Il cioccolato per la mamma
La colazione di Pinco
Al mercato con la mamma
Pepe non si trova
Cinema con punizione
L’albero con i nastri rossi
Fabio e la pioggia
Un uccellino da salvare
Una foto eccezionale
Un compagno speciale
Una discesa sfortunata
A pesca con il nonno


A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio sulle sequenze temporali del racconto, all'interno delle quali è presente un «intruso», cioè un'immagine che rappresenta un evento estraneo alla trama.

Il programma è un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale.

Il materiale si rivolge a tutti coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, ma soprattutto ai logopedisti che quotidianamente si interfacciano con problemi di linguaggio sia in comprensione che in produzione verbale.

 

Contenuto inviato a Essediquadro da Erickson

[Approfondimenti] Didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione

"Didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione " la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (21/09/2022)

per materia: Matematico-scientifico-tecnologica e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università.

[Banca dati] Harmonic Touch

Harmonic Touch” nuova risorsa (SITO, Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento, Risorsa online - Web app) inserita il 22/06/2022 - Piattaforma che fornisce tre esperienze di gioco per la comprensione dell'armonia tonale

  • area disciplinare: Musica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

Si tratta di una piattaforma che fornisce tre esperienze di gioco per la comprensione dell'armonia tonale.

Le tre esperienze disponibili in Harmonic Touch sono:

  • Riconoscimento dell'armonia implicita - Al discente viene chiesto di abbinare un breve brano musicale ad un singolo accordo che, a suo avviso, si adatti meglio all'intera melodia. L'accordo viene selezionato dall'insieme degli accordi primari (I, IV e V) e paralleli (VI, II e III). L'interfaccia adotta uno schema spaziale ricorrente in cui la disposizione degli accordi è fissa, ma la posizione della tonica viene ruotata in modo casuale e non è visibile alcuna etichetta dell'accordo. La comprensione della posizione relativa degli accordi è lasciata all'utente, che può esplorarli liberamente durante la fase di allenamento.
  • Riconoscimento dei cambiamenti armonici (ritmo armonico) - Secondo un approccio di ludicizzazione, l'esperienza si svolge su una sorta di mappa del tesoro. Dopo aver ascoltato attentamente un brano completo (melodia e accordi), allo studente viene chiesto di ricostruirlo facendo un passo avanti sulla mappa ogni volta che è previsto un nuovo accordo. Se il clic non avviene al momento giusto, la musica si interrompe; se eseguita in anticipo, una parte della melodia viene saltata.
  • Armonizzazione della melodia - Questa esperienza richiede di selezionare gli accordi giusti al momento giusto per accompagnare un brano musicale noto. Concepita come la naturale evoluzione delle precedenti esperienze, questa si concentra sul riconoscimento simultaneo degli accordi più adatti e sul verificarsi di cambiamenti armonici.

Il sistema tiene traccia in modo anonimo dei tempi e delle sequenze dei clic del mouse e li salva in un database, in modo che le prestazioni e i miglioramenti dei singoli utenti possano essere valutati e possano emergere comportamenti tipici tra utenti.

L'idea di favorire la consapevolezza tonale-armonica nei giovani attraverso un percorso in 3 fasi nasce da un'idea di Marcella Mandanici, docente al Conservatorio di Musica di Brescia e coordinatrice del Master in Tecnologie per l'Educazione Musicale.

La piattaforma è stata implementata dal LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) e rilasciata nel 2020. Il LIM è un laboratorio di sound and music computing del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.

Lo staff coinvolto nello sviluppo di Harmonic Touch comprende: Marcella Mandanici (Conservatorio di Musica di Brescia), Federico Avanzini (LIM) Adriano Baratè (LIM), Luca A. Ludovico (LIM).

 

Un'esperienza d'uso è stata descritta durante un webinar realizzato nell'ambito della manifestazione La musica unisce la scuola (9-14 maggio 2022)