Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 217 notizie

[Approfondimenti] A proposito di applicazioni inclusive per bambini nello spettro dell’autismo

"A proposito di applicazioni inclusive per bambini nello spettro dell’autismo " la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (06/09/2019)

per materia: Integrazione, Prerequisiti e per livello/i scolare/i: Scuola dell'Infanzia, Scuola dell'Infanzia, Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado.

Stai visualizzando le notizie disponibili (da 1 a 20 su 216) a partire da quella più recentemente

[Banca dati] Toca Store (iOS)

Toca Store (iOS) ” nuova risorsa (APP) inserita il 02/01/2020 - Gioco simbolico

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Toca Store è un negozio virtuale progettato per due giocatori, un venditore e un cliente. Il venditore seleziona dal proprio catalogo 5 oggetti da mettere in vendita. Successivamente il cliente si reca alla cassa e paga con le monete (10) che ha nel portafoglio il prezzo assegnato dal venditore per ciascun oggetto (da 1 a 5 monete). Ogni articolo acquistato va spostato nella borsa della spesa finché i soldi sono terminati. A questo punto il registratore di cassa emette uno scontrino e, se mancano dei soldi per l'ultimo oggetto, il portafoglio animato strizza l'occhio e appaiono per magia le monete necessarie. Ad ogni partita si invertono i turni tra i giocatori. L'app, sebbene molto semplice e ripetitiva, lascia molto spazio alla creatività e allo sviluppo di abilità trasversali attraverso i dialoghi che si possono instaurare tra l'adulto di riferimento e il bambino. Può, inoltre, essere un valido aiuto per stimolare il gioco simbolico in un setting di tipo terapeutico, come gli altri giochi dello sviluppatore Tocaboca.

[Banca dati] Sensory Light Box (IOS)

Sensory Light Box (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 02/01/2020 - Stimolazione sensoriale - causa ed effetto

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Sensory Light Box è un app originariamente creata per adolescenti con disturbo dello spettro dell'autismo e per portatori di una serie di esigenze complesse, tra cui anche problemi alla vista. I suoni e la grafica sono, tuttavia, adatti a qualsiasi età, tanto da poter essere utilizzata anche da genitori con bambini piccoli e in strutture di assistenza per gli anziani.

L'app utilizza animazioni, musica e suoni astratti per introdurre le abilità motorie di base e la consapevolezza della relazione di causa ed effetto. Include 30 diverse scene con la disponibilità di personalizzare una gamma di colori, contrasti e opzioni di sfondo.

Light Box è disponibile anche in versione desktop (gratuita per uso non commerciale) per i sistemi operativi Windows e OSX. La versione desktop include, a differenza dell'app, il supporto per LEAP Motion, mouse, schermi multitouch e molti altri controller.

La versione 3.0 presenta una grafica migliorata e opzioni aggiuntive per dispositivi di puntamento tramite movimento della testa o degli occhi. Il supporto per sistema di neurofeedback di Neurosky, permette anche di rilevare i blink oculari.

[Banca dati] Terapia cognitiva e linguistica per bambini MITA (Android)

Terapia cognitiva e linguistica per bambini MITA (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 02/01/2020 - Suite di attività per lo sviluppo di abilità di base

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

MITA è un'applicazione per un intervento precoce per bambini con autismo, ritardi nello sviluppo e difficoltà di apprendimento. L'app include puzzle vivaci e interattivi, progettati per aiutare i bambini ad integrare mentalmente più oggetti, un'abilità che ha ripercussioni nell'apprendimento in generale. L'utilizzo di MITA potrebbe consentire miglioramenti significativi nello sviluppo globale di un bambino, in particolare nei settori del linguaggio, dell'attenzione e delle abilità visive.

Gli esercizi di linguaggio e terapia cognitiva proposti nel MITA possono essere usati dai bambini con ritardo del linguaggio, disturbo dello spettro autistico (DSA), disturbo pervasivo dello sviluppo (EDD), disabilità intellettiva e dello sviluppo, trisomia 21 (sindrome di Down) e altri disturbi del neurosviluppo in aggiunta alla terapia linguistica convenzionale.

LA SCIENZA ALLA BASE DEL PROGETTO: La capacità di un bambino di notare e di rispondere a molteplici segnali visivi presentati simultaneamente è la più critica. Questa capacità è tipicamente compromessa in individui con autismo, portando a ciò che è comunemente descritto come 'sovraselettività di stimolo' o 'visione a tunnel'. La ricerca  che migliorare la capacità di rispondere a più indizi riduce la sovraselettività degli stimoli, che a sua volta porta a notevoli miglioramenti nell'apprendimento generale. Sul sito del produttore sono presenti articoli e approfondimenti teorici.

CARATTERISTICHE: • Ogni gioco è adattivo e offre esercizi corrispondenti al livello di difficoltà appropriato per il bambino in quel dato momento. • La selezione dei giochi è adattiva. I nuovi giochi verranno automaticamente selezionati in base alle prestazioni del bambino. • Il semplice meccanismo di 'drag-and-drop' facilita la selezione e lo spostamento degli oggetti da parte dei bambini. • Approccio strutturato agli esercizi cognitivi, con 6 giochi che i bambini possono completare ogni giorno prima di ottenere un divertente riconoscimento alla fine dei loro esercizi quotidiani. • I personaggi animati e i momenti di gioco manterranno il bambino impegnato mentre impara e si diverte. • La disponibilità di vari temi di gioco permetteranno al tuo bambino di scegliere quello che lo attrae di più. • Ogni bambino adorerà l'interfaccia intuitiva e semplice dalla grafica attraente • Non c'è pubblicità.

MITA è una piattaforma assolutamente sicura per i bambini - non c'è possibilità per cui si riesca a contattare il bambino dall'esterno.

MITA è sviluppato dal Dr. A. Vyshedskiy, un neuroscienziato dell'Università di Boston; R. Dunn, uno specialista di educazione infantile precoce dell'Università di Harvard; Educato al MIT, J. Elgart e un gruppo di artisti e sviluppatori pluripremiati che lavorano al fianco di esperti terapeuti.

 

[Banca dati] Ardora 8

Ardora 8” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 02/01/2020 - Strumento per la creazione di contenuti didattici multimediali

  • area disciplinare: Utilità, Strumenti di lavoro, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

"Ardora è un software didattico per insegnanti, che consente loro di creare il proprio contenuto web in modo molto semplice, senza la necessità di avere alcuna conoscenza tecnica di web design o programmazione.

Con Ardora si possono creare oltre 35 diversi tipi di attività interattive, quali cruciverba, ricerca di parole, attività di riempimento e cloze, completamento di pannelli grafici, simmetrie, rotazioni, traslazioni su disegni e immagini, realizzazione di diagrammi, etc. Si possono realizzare inoltre più di 10 diversi tipi di pagine multimediali: gallerie di immagini, viste panoramiche o zoom, lettori mp3 o mp4, etc. Le attività denominate "Pagine all'interno di un server" sono state progettate principalmente per il lavoro collaborativo tra studenti; ricordiamo, tra le varie possibilità: annotazioni e album collettivi, linee del tempo, poster, chat, sistemi di commenti (blog) e di gestione file.

Gli insegnanti dovranno concentrare i loro sforzi solo sugli elementi da inserire nel loro progetto e non sugli aspetti tecnico-informatici.

Ardora 8 crea contenuti sotto la più recente tecnologia web: html5, css3, Javascript phpquindi non c'è bisogno di installare alcun plugin; questo significa che è possibile accedere ai contenuti realizzati a prescindere dal sistema operativo e/o dal dispositivo utilizzato (tabletsmartphone, etc.). Sarà solamente necessario avere installato sui propri device un browser che supporti standard recenti come Firefox, Chrome o Opera."

 

Tratto dal sito dell'autore http://webardora.net/index_it.htm

[Banca dati] Go/No-Go (iOS)

Go/No-Go (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 03/07/2019 - Test che indaga la memoria di lavoro visuo-spaziale

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Go/No-Go indaga la memoria di lavoro visuo-spaziale. È una misura dell’inibizione (la capacità di controllare la risposta impulsiva). In questo gioco sono presentati ai bambini sia dei pesci che degli squali e viene richiesto (in inglese) di colpire con un dito (catturare) i pesci e trattenersi dal toccare gli squali. Tempo di gioco: 5 minuti. 

[Banca dati] Card Sorting (iOS)

Card Sorting (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 03/07/2019 - Test che indaga lo shifting (capacità di controllare e spostare il focus attentivo)

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Card Sorting indaga lo shifting (capacità di controllare e spostare il focus attentivo). In questo gioco vengono presentate delle carte che variano secondo due criteri (forma e colore) e l’obiettivo è quello di classificare ogni carta (e.g. conigli rossi e barca blu) prima secondo un criterio (e.g. colore) e successivamente, dopo un certo numero di prove, secondo un altro criterio (e.g. forma). La capacità di passare da una regola all’altra corrisponde alla flessibilità cognitiva. Tempo di gioco: 5 minuti.

[Banca dati] Bambini Gioco Educativo (GCompris) (Android - gratuito)

Bambini Gioco Educativo (GCompris) (Android - gratuito)” nuova risorsa (APP) inserita il 03/07/2019 - Versione app della celebre suite Gcompris (giochi didattici per bambini dai 2 ai 10 anni)

  • area disciplinare: Abilità di base, Informatica, Logica e problem solving, Ed. linguistica - italiano 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Si tratta di un'app che contiene una serie di giochi didattici rivolti a bambini dai 2 ai 10 anni.
I giochi sono organizzati in otto sezioni secondo area disciplinare o attività da svolgere: esercizi matematici, giochi di logica e strategia, attività per la familiarizzazione con il touch screen, quesiti di scienze, esercizi di educazione linguistica e due sezioni dedicate a giochi ed attività varie.
La prima sezione (icona "gatto") è dedicata alle attività per la familiarizzazione con il touch screen e contiene 12 giochi.

La seconda sezione (icona "pinguino") include 24 attività di scoperta di colori, suoni, memoria. Questa sezione contiene anche una serie di attività con il sistema Braille.

Nella terza sezione (icona "maiale") sono presenti 6 attività di pratica basate sul movimento fisico (es. come far funzionare una chiusa del canale; come funziona il ciclo dell'acqua).

La quarta sezione (icona "dinosauro") include 3 attività di divertimento (es. il gioco del calcio dove bisogna fare gol).

Nella quinta sezione (icona "pecora") ci sono 44 giochi di matematica che permettono di allenare diverse capacità, come il riconoscimento e l'ordinamento di numeri (es. giochi "Numeri pari e dispari", "Numeri in ordine"), addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni (es. "Il cappello del mago", "Esercizi di sottrazione con un gioco divertente, "Moltiplicazione di numeri") uso di banconote e monete (es. "Dai a Tux il suo resto")  memory con le quattro operazioni giocando singolarmente o contro un avversario virtuale (es. "gioco di memoria con l'addizione", "gioco di memoria con la sottrazione", "gioco di memoria con la moltiplicazione", "gioco di memoria con la divisione", "gioco di memoria con addizione e sottrazione con Tux", "gioco di memoria con tutte le operazioni con Tux").

La sesta sezione (icona "panda") include 10 giochi rompicapo  che possono servire ai bambini per allenare le proprie abilità di logica, pianificazione e organizzazione spaziale (es. Sudoku, il gioco del 15, la Torre di Hanoi).

La settima sezione (icona "mucca") è dedicata ad attività di educazione linguistica (totale 12 giochi). In particolare, sono presenti giochi per (a) imparare l'alfabeto (es., "sequenza dell'alfabeto"); (b) allenare la lettura (es. "esercizi di lettura verticale", "esercizi di lettura orizzontale"); (c) discriminare lettere minuscole e maiuscole (es. "fai clic su una lettera minuscola"; "fai clic su una lettera maiuscola"); (d) arricchire il vocabolario (es., "arricchisci il tuo vocabolario"; "il classico gioco dell'impiccato")

Nell'ottava sezione (icona "rana") sono presenti giochi di strategia adatti soprattutto ai bambini più grandi. Alcuni di questi giochi sono Forza 4, Tris e Scacchi. Questi giochi possono essere svolti da soli o contro un avversario virtuale.

Tutti i giochi presenti in questa app presentano vari livelli di difficoltà crescente.

L'app offre anche la possibilità di selezionare le attività preferite ed inserirle in un'apposita sezione (icona "sole" in alto a sinistra).

Nella parte bassa dello schermo ci sono 3 icone (che possono essere nascoste): (a) icona "G": cliccando su questa icona, si può accedere all'area "Informazioni su GCompris"; (b) icona "?": cliccando su questa icona, si accede al menù principale di GCompris; (c) icona "configurazione": cliccando su questa icona, è possibile personalizzare l'app abilitando/disabilitando le voci, abilitando/disabilitando gli effetti audio; selezionando lo schermo intero; selezionando la tastiera virtuale; abilitando/disabilitando lo scaricamento/aggiornamento automatico di file sonori; scegliendo il tipo di caratteri, la loro dimensione e scegliere tra minuscolo e maiuscolo; selezionando la lingua, filtrando le attività in base alla difficoltà.

[Formazione] Nuovo corso di formazione “Azioni didattiche inclusive - parte 2”

 

L’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione dei 20 anni di Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/) propone il corso di formazione “Azioni didattiche inclusive - parte 2”, naturale seguito della precedente proposta formativa, che è fruibile nel corso online Azioni didattiche inclusive – parte 1 (SD2) sulla piattaforma Essediquadro Formazione: https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=28

Come la precedente, anche questa proposta si potrà fruire gratuitamente nella consueta duplice forma: in diretta (webinar) dal 13 settembre al 12 dicembre e/o in differita (sulla piattaforma Essediquadro Formazione) a partire dal 20 settembre

Per la partecipazione ai webinar (in diretta) è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo dedicato: https://attendee.gotowebinar.com/register/4899482486976224001

  • L'iscrizione si riferisce all'intero corso, ma possono essere seguiti anche solo alcuni dei webinar proposti.
  • Alla mail indicata nel modulo verrà inviato un promemoria il giorno precedente, con specificate le modalità di fruizione.
  • Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori costituiranno i contenuti del corso “Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)” (https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=29) che potrà essere seguito, successivamente, in differita, sempre gratuitamente, sulla piattaforma Essediquadro Formazione.
Verrà certificata la frequenza.

Il corso “Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)”, da seguire in differita, è presente nel catalogo SOFIA con l’ID 32219 CNR - ITD Azioni didattiche inclusive - parte 2 (SD2)

 

 

In allegato il programma completo, che si arricchirà degli abstract forniti dai relatori.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla responsabile dell’iniziativa formativa:
dr.ssa Lucia Ferlino
ferlino@itd.cnr.it

[Approfondimenti] A proposito di strumenti per creare quiz in classe e a casa

"A proposito di strumenti per creare quiz in classe e a casa " la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (27/11/2018)

per materia: Interdisciplinare, Linguistico-artistico-espressiva, Matematico-scientifico-tecnologica, Storico-geografica e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Approfondimenti] A proposito di applicazioni per realizzare o gestire immagini e video

"A proposito di applicazioni per realizzare o gestire immagini e video" la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (24/08/2018)

per materia: Interdisciplinare, Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro.

[Approfondimenti] A proposito di strumenti per creare fumetti

"A proposito di strumenti per creare fumetti" la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (09/07/2018)

per materia: Interdisciplinare, Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro.

[Banca dati] Aloud! (iOS)

Aloud! (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/06/2018 - Sintesi vocale che permette anche di prendere appunti

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Questa app permette di prendere appunti (registra appunti scritti con la tastiera del tablet/cellulare oppure dettati a voce) e di leggerli grazie ad una sintesi vocale.

Le sue caratteristiche principali sono: chiara  sintesi vocale (velocità di lettura regolabile) e semplicità d'uso.

Aloud! potrebbe essere utile a tutti i bambini in età scolare con difficoltà nel prendere appunti velocemente e soprattutto con difficoltà nella lettura, ovvero alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA),  con disabilità cognitive o ipovedenti. Questa app può favorire l’inclusione scolastica.

[Banca dati] iWinABC (iOS)

iWinABC (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/06/2018 - Questa app facilita la lettura di testi evidenziando parole o sillabe.

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

In questa app, il contenuto di un testo scelto dal Lettore viene scandito in sillabe o in parole e presentato nella pagina elemento per elemento, con persistenza automatica regolabile o controllata manualmente. Le caratteristiche principali sono: regolabili tipo e dimensioni testo, interlinea, modalità scansione testo (sillabe o parole), evidenziazione sillabe/parole, velocità evidenziazione (regolabile in sillabe al secondo), colore evidenziatore (giallo, verde o fucsia), visibilità del testo dopo la lettura (visibile, attenuato, invisibile). Questa app potrebbe essere utile a tutti i bambini in età scolare con difficoltà nella lettura, in particolare alunni con dislessia.

[Banca dati] Calcolatrice Parlante (iOS)

Calcolatrice Parlante (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/06/2018 - La calcolatrice parlante facilita l'apprendimento dei numeri e delle operazioni di base ed è pensata come strumento compensativo di sintesi vocale

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Questa app è rivolta ai bambini per facilitare l'apprendimento dei numeri e delle operazioni di base ed è pensata anche come strumento compensativo di sintesi vocale per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Grazie alla chiarezza della sintesi vocale, alla semplicità d'uso e alla grandezza dei tasti questa applicazione, risulta ideale per chiunque abbia difficoltà nello riconoscere le cifre. La calcolatrice comprende: - Le quattro operazioni fondamentali (somma, prodotto, moltiplicazione e divisione); - Funzioni aggiuntive come la radice quadrata, la percentuale, l'elevamento a potenza eccetera; - Funzione che disabilita il sonoro; - Aspetto grafico selezionabile tra varie tonalità.

[Banca dati] Calcolatrice Parlante (Android)

Calcolatrice Parlante (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/06/2018 - La calcolatrice parlante facilita l'apprendimento dei numeri e delle operazioni di base ed è pensata come strumento compensativo di sintesi vocale

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Questa app è rivolta ai bambini per facilitare l'apprendimento dei numeri e delle operazioni di base ed è pensata anche come strumento compensativo di sintesi vocale per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Grazie alla chiarezza della sintesi vocale, alla semplicità d'uso e alla grandezza dei tasti questa applicazione, risulta ideale per chiunque abbia difficoltà nello riconoscere le cifre. La calcolatrice comprende: - Le quattro operazioni fondamentali (somma, prodotto, moltiplicazione e divisione); - Funzioni aggiuntive come la radice quadrata, la percentuale, l'elevamento a potenza eccetera; - Funzione che disabilita il sonoro; - Aspetto grafico selezionabile tra varie tonalità.

[Banca dati] Simoo semplice (iOS)

Simoo semplice (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 17/04/2018 - App per lo sviluppo della memoria visuo-spaziale

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

In questo gioco, sono presenti 4 mucche. Queste mucche muggiscono una alla volta e viene richiesto al bambino di toccare nella sequenza corretta le mucche che hanno muggito in precedenza.
Si parte da una sola mucca che muggisce ed il bambino deve toccarla. Se risponde correttamente, successivamente le mucche che muggiranno saranno 2 ed il bambino deve toccare le due mucche che hanno muggito, secondo l’ordine osservato.
Il gioco è costruito sul principio “dal più semplice al più complesso” e man mano che il bambino risponde correttamente, il gioco diventerà sempre più difficile (es. muggisce una mucca, poi due mucche, poi tre mucche e così via). Il gioco finisce quando il bambino sbaglia a riprodurre la sequenza osservata.

[Banca dati] Find It : Hidden Objects for Children & Toddlers (Android)

Find It : Hidden Objects for Children & Toddlers (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 17/04/2018 - App per lo sviluppo dell’attenzione e della discriminazione visiva

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Questa app aiuta i bambini in età prescolare a sviluppare l’attenzione e la discriminazione visiva.

L’app include 24 mini-giochi (4 per la versione gratuita) in cui i bambini devono cercare tra vari oggetti quello indicato nella lente di ingrandimento.

Per ogni mini-gioco è possibile scegliere tra tre modalità: facile, medio, difficile.

[Banca dati] Find It : Hidden Objects for Children & Toddlers (iOS)

Find It : Hidden Objects for Children & Toddlers (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 17/04/2018 - App per lo sviluppo dell’attenzione e della discriminazione visiva

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Questa app aiuta i bambini in età prescolare a sviluppare l’attenzione e la discriminazione visiva.

L’app include 24 mini-giochi (4 per la versione gratuita) in cui i bambini devono cercare tra vari oggetti quello indicato nella lente di ingrandimento.

Per ogni mini-gioco è possibile scegliere tra tre modalità: facile, medio, difficile.

[Approfondimenti] A proposito di app per... promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive

"A proposito di app per... promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive" la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (29/03/2018)

per materia: Prerequisiti e per livello/i scolare/i: Scuola dell'Infanzia.

[Banca dati] Leggimi (Android)

Leggimi (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 27/02/2018 - Applicazione per rendere accessibile e facilitata la lettura di testi su smartphone e tablet

  • area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Si legge sui computer e su tablet e smartphone. Chi è dislessico ha molte difficoltà a leggere anche su questi strumenti. L’idea della App Leggimi nasce dalla necessità di trovare una soluzione semplice ai problemi di relazione con i nuovi modi del comunicare, applicando la font e alcuni criteri di alta leggibilità della collana Leggimi! di Sinnos.

Grazie al progetto finanziato nell’ambito del Bando “Io Leggo” della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili 2016 – Sinnos, in collaborazione con Pedius (www.pedius.org) ha potuto fare un ulteriore passo avanti nel cammino dell’alta leggibilità, realizzando questa app per tablet e smartphone, che applica gratuitamente ai testi tutti i parametri di accessibilità che sono stati individuati da Sinnos nel corso di questi anni.

Sui testi pdf e Epub

  1. Applica a tutti i testi la font leggimi ©Sinnos e consente la scelta tra carattere minuscolo (font leggimi ©Sinnos) e maiuscolo (leggimiprima ©Sinnos)
  2. Dà la possibilità al lettore di intervenire per aumentare la leggibilità del testo in relazione alle proprie necessità: l’utente può operare sulla grandezza del testo, e sulla spaziatura tra le righe.
  3. Offre una chiara suddivisione del testo in paragrafi.

LeggimiWeb

È possibile navigare sul web con la font leggimi ©Sinnos collegandosi a www.sinnnos.org/leggimiweb e inserendo del sito che si vuole visitare

Descrizione tratta dal sito dell'editore: https://www.sinnos.org/leggimi/app/