Percorso didattico
Fisica: esplorare le proprietà magnetiche ed elettriche dei materiali
Sabrina Presto
L'avvio di un discorso scientifico ha la funzione di promuovere la riflessione critica e concreta con particolare riferimento ai fenomeni che si osservano nella natura e negli oggetti prodotti dalla tecnica: orientare i giovanissimi verso la familiarizzare con gli aspetti della scienza più vicini alla nostra vita quotidiana e fornire loro un minimo di basi concettuali e terminologiche è un traguardo essenziale della professionalità di ciascun docente. Infatti una partecipazione consapevole alla vita della società contemporanea, in cui le applicazioni della scienza alla tecnica hanno assunto sempre maggior importanza, richiede fin dall'infanzia il possesso di certe nozioni chiave e di certi schemi di ragionamento. Quello che si propone in questo itinerario formativo è uno strumento efficace per insegnare a conoscere e riconoscere i fatti, formulare delle domande in termini di cause ed effetti, tradurre le conclusioni e i dubbi in forma logicamente corretta e con parole precise. L’altro aspetto di questo itinerario è rivalorizzare l’approccio manuale nello sviluppo della conoscenza : fare, costruire e giocare, partendo da oggetti semplici (a volte materie prime) per ritrovare il gusto di comprendere la natura che ci circonda. Il percorso che qui si propone nasce a seguito di una sperimentazione svolta nell’anno scolastico 2003-2004, nella classe 5A della scuola elementare "V. Morroni" di San Giuliano Terme, (Pisa) grazie alla collaborazione dell’insegnante Oriana Tosoni con la Dott.ssa Silvia Gozzini e Mauro Tagliaferri, dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del CNR di Pisa. I risultati di questa sperimentazione (materiale cartaceo, foto e giochi-esperimenti) sono stati esposti a Pisa alla seconda edizione della mostra “LudotecaScientifica. Sperimentando in Fisica e Dintorni”, http://www.ipcf.cnr.it/ludotecascientifica/, nella sessione "l'angolo dei bambini accompagnati dai nonni". Un’importante integrazione al percorso può essere la lettura di testi divertenti e sorprendenti per i bambini, e utili guide per gli insegnanti (http://www.editscienza.it/index.html). Risorse utilizzate
- Socrate 103 esperimenti