Percorso didattico
Scienze & Convivenza civile: definire l'energia termica, le sue proprietà e i suoi impieghi passati ed attuali, e per introdurre la nozione di sicurezza nelle attività di ogni g
Flavio Battini
Tutti i ragazzi hanno una comune esperienza relativa al calore; l'espressione "ho caldo", "ho freddo" è generale, ma in realtà nessuno si è mai soffermato realmente sul significato intrinseco di calore, tanto che spesso viene fatta confusione tra il concetto di calore e quello di temperatura. Negli Obiettivi Specifici d'Apprendimento, indicati nella riforma della scuola primaria, si fa espressamente riferimento alle seguenti competenze per l'ambito scientifico: "Il fenomeno della combustione","Calore e temperatura. Fusione e solidificazione, evaporazione e condensazione; ebollizione.","Energia termica ed elettrica nella vita quotidiana". Viene anche suggerito di far acquisire queste nozioni sia attraverso l'analisi delle esperienze quotidiane degli allievi, che attraverso esperimenti e misurazioni. Negli obiettivi è anche suggerito di analizzare i pericoli derivanti dall'uso di questo tipo di energia o di altre forme di uso quotidiano, come quella elettrica, a cui fanno riferimento anche gli obiettivi inseriti in altri ambiti disciplinari: ad esempio in Scienze Motorie viene riportata la necessità di conoscere e comprendere le "Regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada". La prima parte di questo percorso è finalizzata alla definizione e alla comprensione dei concetti legati al calore e all'energia e per introdurre alla sicurezza. La seconda parte mira a far acquisire la nozione di sicurezza nelle attività di ogni giorno. Risorse utilizzate
- Coach5
- Logger Pro
- L'energia e le sue trasformazioni
- La conquista dell'energia
- L'ABC della sicurezza. La sicurezza: dalla parte dei piccoli
- Le avventure di Jerry - Guida alla sicurezza in casa
- Textease Studio Plus
- Max's Toolbox
- Granada Toolkit Plus