Percorso didattico
App per costruire mappe concettuali e mentali (articolo di Maria Filomia)
Maria Filomia
Per approfondire il tema delle App per la costruzione di mappe mentali e mappe concettuali, segnaliamo l'articolo di Maria Filomia, presente online sul portale Girl Geek Life (http://www.girlgeeklife.com/2014/04/5-app-per-costruire-mappe-concettuali)
Descrizione (dal sito):
"Le mappe concettuali sono un efficace strumento per la rappresentazione delle conoscenze; realizzarle è facile grazie anche alle app. [...] Le mappe concettuali sono un efficace strumento per la rappresentazione delle conoscenze, come sostiene Joseph Novak; partendo, infatti, da un’idea centrale si può riorganizzare la propria conoscenza articolando il pensiero attraverso collegamenti sia gerarchici che trasversali, la mappa concettuale è organizzata in maniera reticolare; nelle mani di un bravo insegnante, le mappe concettuali possono essere un’utile strategia per favorire nell’alunno un apprendimento significativo. Le mappe concettuali, consentendo di individuare le relazioni tra i concetti, aiutano il ragazzo ad organizzare quello che ha studiato. [...]"
Riferimenti dell'autrice: http://mum4parents.wordpress.com
Elenco delle app presentate nell'articolo:
- Mental (https://itunes.apple.com/us/app/mental/id557049000?mt=8)
- Mindomo: scheda in Essediquadro http://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=5802 )iOS) e http://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=5801 (Android)
- Mindmapper: scheda di Mind mapper lite in Essediquadro http://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=5819 (iOS) e http://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=5813 (Android)
- Big Mind (https://itunes.apple.com/it/app/bigmind-mind-mapping/id659843103?mt=8)
- Popplet (https://itunes.apple.com/en/app/popplet/id374151636?mt=8)
- Mind Meister: scheda in Essediquadro http://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=5821 (iOS) e http://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/scheda&id=5814 (Android)
- Simple Mind: esiste in diverse versioni; schede in Essediquadro http://sd2.itd.cnr.it/index.php?r=site/ricerca#23cf008328