Percorso didattico
Lingua inglese: sensibilizzare i bambini (del secondo biennio della scuola primaria) ad una corretta pronuncia e scrittura della lingua inglese
Jeffrey Earp
Questa proposta didattica rappresenta un possibile ponte fra il lavoro svolto nei primi tre anni della scuola primaria che privilegia lo sviluppo di "competenze ricettive" attraverso la comunicazione orale (Inglese e informatica nella scuola primaria, nuovi ordinamenti scolastici, 2004) e "le attività didattiche più complesse" previste nel secondo biennio che comprendono anche "un primo utilizzo della lingua scritta" (Ibidem). Tuttavia, queste attività potrebbero essere anche svolte nel primo biennio, in presenza di gruppi di alunni che hanno già sviluppato competenze ricettive ed acquisito il lessico di base. Il percorso propone tre distinte fasi operative in cui verranno fornite occasioni per: - esercitare la pronuncia lavorando in maniera individuale, a coppie, in piccoli gruppi - manipolare il testo scritto costruendo (e/o ricostruendo) vocaboli acquisire competenze minime di scrittura di singoli vocaboli.