Analisi di settore
Didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione
Rebecca Tarello
Questo approfondimento è stato realizzato nell’ambito del Progetto DDMATH – ERASMUS+ Program, Didattica Digitale della Matematica per Studenti Ciechi, di cui l’Associazione Giuseppe Paccini di Verona è capofila.
Si tratta di una raccolta strutturata e documentata di risorse, presentate in forma di tabella riassuntiva.
Per catalogare le risorse disponibili sono state proposte due tassonomie: una relativa ai software compensativi suddivisi per funzioni e una relativa ai software abilitativi suddivisi in base alle aree da potenziare.
Strumenti compensativi:
- Calcolatrici
- Risolutori di problemi di calcolo e geometria
- Manipolativi virtuali
- Editor per la notazione matematica
- Sintesi vocale per la notazione matematica
Strumenti di abilitazione/potenziamento:
- Sistema dei numeri
- Sistema del calcolo
- Spazio e figure
Sono stati, inoltre, inseriti gli strumenti accessibili ai non vedenti e agli ipovedenti e una selezione di strumenti aggiuntivi per la matematica con il coding e la robotica educativa.
Le risorse selezionate sono di due tipologie: quelle progettate tenendo conto delle esigenze di una o più disabilità, disturbo, difficoltà, per le quali l’autore o l’editore ha fornito specifiche indicazioni (focus inclusione: progettato per) e quelle che per le loro caratteristiche risultano proponibili anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità (focus inclusione: proponibile in presenza di).