Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Rebecca Tarello

Questo approfondimento è stato realizzato nell’ambito del Progetto DDMATH – ERASMUS+ Program, Didattica Digitale della Matematica per Studenti Ciechi, di cui l’Associazione Giuseppe Paccini di Verona è capofila.

Si tratta di una raccolta strutturata e documentata di risorse, presentate in forma di tabella riassuntiva.

Per catalogare le risorse disponibili sono state proposte due tassonomie: una relativa ai software compensativi suddivisi per funzioni e una relativa ai software abilitativi suddivisi in base alle aree da potenziare.

Strumenti compensativi:

  • Calcolatrici
  • Risolutori di problemi di calcolo e geometria
  • Manipolativi virtuali
  • Editor per la notazione matematica
  • Sintesi vocale per la notazione matematica

 Strumenti di abilitazione/potenziamento:

  • Sistema dei numeri
  • Sistema del calcolo
  • Spazio e figure

Sono stati, inoltre, inseriti gli strumenti accessibili ai non vedenti e agli ipovedenti e una selezione di strumenti aggiuntivi per la matematica con il coding e la robotica educativa.

Le risorse selezionate sono di due tipologie: quelle progettate tenendo conto delle esigenze di una o più disabilità, disturbo, difficoltà, per le quali l’autore o l’editore ha fornito specifiche indicazioni (focus inclusione: progettato per) e quelle che per le loro caratteristiche risultano proponibili anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità (focus inclusione: proponibile in presenza di).

Scarica l'approfondimento