Percorso didattico
3, 4, 5… go! Un percorso didattico CLIL per la Scuola dell’Infanzia
Valentina Sardelli, IC Folgòre da San Gimignano (SI)
Percorso di ambito linguistico che prevede l’esposizione alla lingua inglese di tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia: 3, 4, 5 anni.
L’acquisizione in tenera età di una lingua straniera è una grande opportunità per lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive, relazionali dei bambini ed è una valida occasione per abituare al pensiero flessibile e al confronto con il diverso da sé.
Il percorso didattico ha una forte connotazione:
► inclusiva, perché va oltre la coesistenza passiva e crea un clima di apertura, scambio, rispetto;
► verticale, perché dà continuità all’insegnamento della lingua inglese con riguardo a tempi e modi dell’infanzia;
► interdisciplinare, perché coinvolge tutti i campi di esperienza e utilizza una sintesi di approcci;
► innovativa, perché rappresenta una valida occasione di incontro, mirato e controllato, con le tecnologie digitali e i nuovi media.