Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Giochi di pensiero 1
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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Giochi di pensiero 1

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Giochi e attivitŕ varie per esercitare la memoria e il pensiero logico

Immagine di esempio della risorsa Giochi di pensiero 1 Immagine di esempio della risorsa Giochi di pensiero 1
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Materia
AbilitĂ  di base
Logica e problem solving
Musica
Prerequisiti
Memorizzare brevi sequenze sonore, avere sufficiente comprensione del linguaggio
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


Più che un programma Giochi di pensiero costituisce una vera e propria collana rivolta a un pubblico variegato sia come età anagrafica sia come livello di conoscenza. Attualmente la collana raccoglie tre titoli del tutto omogenei per quanto riguarda l'interfaccia e l'approccio didattico, ma diversi tra loro per il tipo di abilità richieste. Il primo titolo della collana, Giochi di pensiero 1, si rivolge a bambini del primo ciclo della scuola elementare. Il programma è suddiviso in più ambienti ognuno associato ad una specifica attività: - due ambienti (Oranga Banga e Battista il musicista) sono dedicati al riconoscimento del suono, con possibilità di riconoscere la nota che emette un certo suono; - due ambienti (Blox-sfere volanti e Blox-forme volanti) favoriscono lo sviluppo della creatività e delle capacità di organizzazione di una sequenza di azioni attraverso la "programmazione multimediale" del moto di alcune sfere sullo schermo; - un ambiente (Crea un amico pennuto) finalizzato a sviluppare capacità logiche elementari di riconoscimento tra forme analoghe, tramite la "costruzione" di un pennuto definito in base ad alcune sue caratteristiche elementari (cappello, colore vestito, scarpe, ...) - un ambiente (La bottega dei Fripple) specificamente dedicato all'uso di tre connettivi logici fondamentali (e, o, non) e alla descrizione delle proprietà di un insieme di oggetti (i fripple, appunto, animaletti che si distinguono per il loro colore, per i capelli, gli occhiali, ...). Tutti i moduli sono caratterizzati da un alto grado di interattività, anche nella gestione delle risposte sbagliate, con l'uso costante e appropriato di testi, immagini e suoni. Il software comprende anche un ambiente di aiuto in cui vengono fornite indicazioni sulle diverse attività, nonchè suggerimenti didattici sia generali sia per l'uso del prodotto a casa e a scuola. È prevista infine la possibilità di modificare alcune impostazioni del programma, con particolare riguardo ai livelli di difficoltà di ciascun ambiente.

Note

La collana "Giochi di pensiero" è la versione in italiano di "Thinkin' things"

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
1997
Costo
15 USD (2017)
Pagina web del prodotto
https://www.amazon.com/Edmark-llthicol1j-Thinkin-Things-Collection/dp/B0002664JI/
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.15 - AbilitĂ  di base
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
05.24.03 - Ausili per l'esercizio di abilitĂ  musicali