Dizionario di inglese come lingua straniera
Sommario
Si tratta di un dizionario destinato specificamente a chi apprende e usa l’inglese come seconda lingua. Oltre alla consultazione delle 35.000 voci testuali, redatti in maniera chiara e semplice, il programma presenta diverse caratteristiche utili per lo studente fra cui l’organizzazione delle voci in modo simile al thesaurus, l’esemplificazione in audio della pronuncia britannica e americana, ed esercizi interattivi per consolidare l’apprendimento del lessico.
Insieme ai testi, il dizionario propone centinai di immagini illustrative, alcuni a colori. In appendice, oltre alle informazioni generali e alle note d’uso del dizionario, ci sono anche articoli ed esercizi dedicati a vari aspetti della lingua inglese. Installato sul disco fisso, il programma si avvale di un’interfaccia speciale (Bookshelf) che consente di consultare in modo molto rapido il Learner’s Dictionary, ed eventuali altri dizionari pubblicati dello stesso editore, mentre si lavora con altre applicazioni. È prevista inoltre l’integrazione del dizionario con il word processor. Il programma presenta due finestre distinte: una per la navigazione e la ricerca, l’altra per visualizzare le voci del dizionario. I testi sono interamente ipertestuali: quando si clicca su qualsiasi parola nelle singole voci questa viene automaticamente ricercata nel dizionario. La ricerca di specifiche parole viene effettuata non solo fra i lemmi, ma anche fra le altre categorie di testo presenti nel dizionario (definizioni, esempi, fraseologie e forme idiomatiche, note d’uso, phrasal verbs); i risultati del primo tipo e del secondo vengono visualizzati separatamente.
È disponibile una scelta articolata di filtri per effettuare ricerche mirate, ed è previsto l’uso di wildcards (caratteri jolly) per rendere la ricerca più flessibile. Per facilitare la comprensione e per approfondire la conoscenza del lessico, i lemmi del dizionario sono organizzati anche in modo analogo ad un thesaurus, consentendo la navigazione per iponimi, gruppi lessicali e sinonimi. Fra le altre caratteristiche del programma, si nota:
· la possibilità di scrivere annotazioni ed associarle alle singole voci;
· diverse opzioni per personalizzare l’interfaccia;
· la possibilità di visualizzare - e navigare fra - le ricerche già effettuate (history).
Per facilitare la fruizione del programma, l’utente si avvale di un help online.
Note
Una versione ridotta del dizionario (insieme ad altri dizionari pubblicati dello stesso editore) è disponibile sul web a http://dictionary.cambridge.org/default.asp?dict=L. Il CD-Rom è disponibile anche in versione network con 30 licenze d'uso.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2001
- Editore
- CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS
http://www.cambridge.org
- Distributore
- LOESCHER EDITORE
http://www.loescher.it/
- Costo
- 27.10 EUR (2006)
- Pagina web del prodotto
- https://www.loescher.it/dettaglio/opera/o_660151/cambridge-learner-s-dictionary?search&st=cat
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere