Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Dalla parola alla frase
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Dalla parola alla frase

stampa

Esercizi di letto-scrittura e comprensione testuale

Immagine di esempio della risorsa Dalla parola alla frase Immagine di esempio della risorsa Dalla parola alla frase
Livello scolare
Primaria
Altro
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Prerequisiti
Abilità di base di letto-scrittura

Sommario


Il programma propone esercizi di letto scrittura suddivisi in 3 ambienti, caratterizzati da un livello crescente di difficoltà; in particolare il primo ambiente lavora quasi esclusivamente su lettere e parole singole mentre il terzo propone esclusivamente esercizi con frasi e periodi piuttosto lunghi e talora complessi.
Ognuno dei 3 ambienti è costituito da 5 categorie di esercizi: riordino, associo, completo. cerco, comprendo.
Gli esercizi della serie Comprendo, cioè quelli esplicitamente volti alla comprensione testuale prevedono ai primi livelli un lavoro di base sui campi semantici (inclusione, esclusione, intersezione) e sull'individuazione di relazioni fra parole (sinonimi, contrari, tutto e parte...); ai livelli più elevati propongono invece esercitazioni mirate sulla comprensione testuale, prima su piccole frasi e poi su brani più complessi e articolati.
Alcuni esercizi (della serie Riordino, Associo, Completo e Cerco) riguardano in alcuni casi esclusivamente le abilità strumentali di base di lettura e scrittura (richiedono ad esempio di ricostruire una parola sulla base dei vari 'pezzi sillabici' disponibili) ma, per la maggior parte (in particolare negli ambienti 2 e 3) sono fortemente basati sulla conoscenza del valore semantico delle parole e sulla comprensione testuale (costruzione di frasi significative a partire da più parole, associazione di una frase con la rispettiva modalità espressiva cioè risposte, domande, ricerca di incoerenze o errori semantici o funzionali all'interno di una frase).
La modalità di risposta consiste in genere in un semplice puntamento con il mouse ma, in qualche caso, prevede anche la digitazione da tastiera di lettere, parole o brevi frasi.
È possibile personalizzare il percorso di ogni studente attingendo ad esercizi esistenti ma è anche possibile crearne di nuovi sulla falsariga di quelli esistenti. Nell'ambiente destinato al docente è anche accessibile un report dettagliato dei dati relativi agli esercizi svolti da ogni singolo studente.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2002
Distributore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
43.9 EUR (2003)
Pagina web del prodotto
https://www.erickson.it/it/dalla-parola-alla-frase?default-group=libri
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre