Dizionario multimediale destinato a studenti della lingua inglese
Sommario
Questo programma propone due strumenti distinti: il dizionario multimediale completo, finalizzato anche all’apprendimento del lessico da parte dello studente d’inglese, ed il "genie", un dizionario elettronico d’inglese di rapidissima consultazione destinato all’uso integrato con i più comuni strumenti di lavoro come word processor, browser web, programmi di posta elettronica, ecc.
La consultazione del dizionario principale viene effettuata o scorrendo le voci o inserendo la parola desiderata; nel secondo caso l’inserimento è facilitato dalla visualizzazione dell’elenco completo dei lemmi, che si posiziona progressivamente sulla voce più vicina alla combinazione di lettere inserite.
La ricerca è del tipo "full text", cioè viene effettuata su tutte le aree del dizionario, fra i lemmi, le definizioni, gli esempi, i phrasal verbs, le espressioni idiomatiche, ecc: per maggiore flessibilità è consentito l’uso di caratteri jolly. I testi sono totalmente ipertestuali: cliccando su qualsiasi parola nelle trattazioni, anche nella forma flessa, si apre una nuova finestra in cui viene visualizzata la voce corrispondente.
È consentito navigare fra le ricerche già effettuate, stampare le singole trattazioni e copiarle direttamente in un word processor: è inoltre possibile inserire annotazioni personali.
Si può ascoltare la pronuncia britannica e americana di tutti i lemmi presenti nel dizionario. Per esercitare la propria pronuncia è possibile registrare la voce e confrontarla con il modello. Per facilitare e rafforzare la comprensione, il dizionario comprende oltre 700 immagini interattive, nonché diverse animazioni e filmati.
In alternativa alla consultazione tradizionale, il programma propone una visualizzazione dinamica tridimensionale che consente di ampliare la conoscenza del lessico esplorando i legami di significato fra parole.
Il dizionario comprende una serie di testi di approfondimento dedicati ad argomenti vari, nonché tabelle, mappe e guide dedicate alla fonetica, ai nomi propri, alla geografia, ecc.
Oltre alla consultazione, il programma propone una serie di esercizi e giochi per rafforzare l’apprendimento del lessico. Gli esercizi sono dedicati a temi particolari come l’inglese americano, le parole formali/informali, le espressioni idiomatiche, ecc; richiedono di completare delle frasi scegliendo la parola più appropriata fra quelle proposte. I giochi, che prevedono anche la partecipazione di più giocatori, sono di diverso tipo: completare le frasi, giochi di memoria, quiz di comprensione, ricostruzione di testi nascosti o scomposti, gioco dell’impiccato, cruciverba. In quest’ultimo caso si possono anche costruire dei propri giochi scegliendo le parole da inserire.
La fruizione del dizionario è facilitata da un file Help in inglese.
Insieme al dizionario multimediale completo, il programma comprende un dizionario elettronico d’inglese di rapidissima consultazione che si integra con i più comuni strumenti di lavoro come word processors, browser web, programmi di posta elettronica, ecc. Questo dizionario è in grado di analizzare il contesto della parola selezionata per arrivare più velocemente possibile all’accezione d’interesse, anche nel caso di locuzioni speciali come phrasal verbs ed espressioni idiomatiche.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2002
- Editore
- OXFORD UNIVERSITY PRESS (UK)
http://ukcatalogue.oup.com
- Distributore
- RCS SCUOLA S.P.A.
http://www.rcs.it/scuola
- Costo
- 73 EUR (2002)
- Pagina web del prodotto
- NULL
- Download Demo
- NULL
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere