Dizionario dei termini e dei temi filosofici per i Licei Classici e Scientifici
Sommario
Il DIZIONARIO DI FILOSOFIA in CD-ROM è la versione elettronica del testo cartaceo a cui è abbinato.
È ideato in particolare per accompagnare l'uso dei Manuali di filosofia ad uso dei Licei Classici e Scientifici.
Il Dizionario consente una lettura trasversale che fa riferimento a temi e problemi, che illustra l'evoluzione del significato dei termini essenziali.
Sono esclusi, volutamente, tutti i nomi di personaggi e filosofi, e sono invece presenti molte voci che fanno riferimento sia alle grandi tradizioni filosofiche (ad esempio materialismo, Positivismo, Idealismo...) ma anche voci come Agostinismo, Cartesianesimo, Baconismo.
L'intento è quello di fornire uno strumento di consultazione per l'approccio ai concetti o parole difficili della filosofia, oltre che uno strumento per la costruzione di percorsi tematici.
Con il CD-ROM l'utente può effettuare agevolmente ricerche sui testi del dizionario; l'interfaccia è strutturata in indici e mette a disposizione un motore per ricerche mirate. Una serie di bottoni richiamano gli elenchi delle voci secondo diversi criteri: per voce (che corrisponde all'indice Generale), per autore, per opera, per corrente, per termine.
Con il motore di ricerca si possono trovare le voci in cui viene citato un autore, un termine filosofico, una corrente, o il titolo di un'opera anche digitando liberamente una parola o un nome (che devono avere comunque una rilevanza sul piano filosofico); il testo può essere copiato ed incollato in ambienti di videoscrittura.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2002
- Editore
- RCS SCUOLA S.P.A.
http://www.rcs.it/scuola
- Costo
- 18.14 EUR (2002)
- Pagina web del prodotto
- NULL
- Download Demo
- NULL
- Codici ISO
- 05.18.09 - Ausili per l'esercizio di discipline umanistiche