Dalla discriminazione visiva al riconoscimento di lettere e parole
Sommario
Il programma ha come obiettivo quello di sviluppare nei bambini la percezione, l’attenzione e la memoria visiva, prerequisiti fondamentali per l’acquisizione della letto-scrittura. Il bambino è invitato a svolgere una serie di esercizi di discriminazione e riconoscimento visivo di figure, segni, lettere, sillabe e parole in un contesto giocoso, una casa stregata in cui un divertente fantasma dà istruzioni e feed-back per aiutare il bambino a scoprire quale misterioso personaggio si nasconde dietro un vecchio quadro.
Gli esercizi riguardano la discriminazione di figure, l’orientamento spaziale, somiglianze e differenze, individuazione di parole scritte, uguaglianza di lettere presentate nei quattro caratteri, ricerca di una o più lettere (sillabe piane e sdrucciole), parole (parole simili e non parole).
Il programma è utilizzabile per il potenziamento delle abilità visive nei bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola elementare, ma anche per la prevenzione e il trattamento delle dislessie superficiali o visive in ragazzi più grandi.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2002
- Distributori
- ERICKSON
http://www.erickson.it
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
- Costo
- 36.67 EUR (2005)
- Pagina web del prodotto
- https://www.erickson.it/it/lettura-di-base-2
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre