Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: The interactive picture dictionary
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

The interactive picture dictionary

stampa

Dizionario visuale con attività di apprendimento

Immagine di esempio della risorsa The interactive picture dictionary Immagine di esempio della risorsa The interactive picture dictionary
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Altro
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Materia
Ed. linguistica - inglese

Sommario


Questo dizionario illustrato è uno strumento per l’ampliamento del lessico inglese ed anche per il recupero delle competenze relative all’alfabetizzazione negli adulti madrelingua. Il programma presenta 800 vocaboli di uso comune, ciascuno illustrato da una fotografia o un disegno individuale, con la possibilità di ascoltare la pronuncia australiana, di registrare la propria voce per confrontare quanto detto con il modello, ed occasioni per esercitarsi nell’ortografia. Oltre ai materiali proposti dal programma, si ha la possibilità di inserire propri elenchi di parole (word lists).
Le parole nel lemmario sono accessibili attraverso l’indice alfabetico o navigando fra le diverse macrocategorie (la casa, la natura, il cibo, ecc.) e relativi sottotemi ("word lists"). Ciascuno dei sostantivi può essere letto/ascoltato sia nella forma singolare che plurale. La parola è accompagnata da un’immagine e viene esemplificata in una semplice frase (da leggere/ascoltare) che spesso contiene altre parole tratte nel lemmario del dizionario. Queste ultime sono opportunamente evidenziate: cliccandoci sopra, si può visualizzare l’immagine relativa.
I verbi, suddivisi fra regolari ed irregolari, vengono esemplificati in una frase che propone il paradigma completo in tre tempi verbali diversi: present simple, simple past e present continuous.
Oltre ad ascoltare la pronuncia australiana di tutti i lemmi, l’utente può registrare la propria voce e confrontare il risultato con il modello. Abbinate a ciascun lemma ci sono 4 prove tipo cloze per verificare la conoscenza dell’ortografia e della sillabazione.
Il programma consente di creare ed inserire le proprie word lists. In questo caso vengono generati automaticamente anche i relativi esercizi ma le parole inserite sono prive di supporti grafici ed audio.
Per valutare la conoscenza delle parole nelle varie word lists, sono previsti due brevi test. Il primo richiede di trascrivere correttamente la parola ascoltata, mentre nella seconda bisogna associare all’immagine la parola corrispondente.
Si possono stampare le schede relative ai singoli lemmi.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2002
Editore
PROTEA TEXTWARE PTY LTD
http://www.proteatextware.com.au
Costo
154 AUD (2014)
Pagina web del prodotto
https://www.proteatextware.com/shopexd.asp?id=18&bc=no
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere