Programma "open source" simile al gioco "dell'impiccato"
Sommario
Khangman è il tradizionale gioco dell'impiccato nel quale l'utente deve indovinare una parola L’utente “propone” una delle lettere dell’alfabeto, se la lettera fa parte della parola da indovinare va a collocarsi nella sua posizione all’interno della parola e costituisce un indizio per indovinare di quale parola si tratta. Se si riesce entro 10 tentativi ad indovinare la parola si passa ad una nuova altrimenti il gioco termina. Una delle particolarità del programma è il supporto a diverse lingue (si possono scaricare ben 8 dizionari a scelta tra Inglese, Catalano, Danese, Finlandese, Francese, Brasiliano, Portoghese, Spagnolo e Svedese). Nelle versioni future di questo programma si prevede un supporto anche ad altre lingue. Le parole presenti nel programma sono divise in quattro livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e “animals” che contiene solo nomi di animali. L'insegnante può aggiungere il proprio set di parole, creando nuovi livelli di difficoltà.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/khangman
Note
Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Manuale in Italiano integrato nel programma oppure in inglese online: http://docs.kde.org/stable/en/kdeedu/khangman/index.html
Lista di discussione: http://edu.kde.org/stuff/mailinglists.php
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2003
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://kde.org/applications/education
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere