Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: KHangMan
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

KHangMan

stampa

Programma "open source" simile al gioco "dell'impiccato"

Immagine di esempio della risorsa KHangMan Immagine di esempio della risorsa KHangMan
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - inglese
Prerequisiti
Abilità di base di lettura e scrittura

Sommario


Khangman è il tradizionale gioco dell'impiccato nel quale l'utente deve indovinare una parola L’utente “propone” una delle lettere dell’alfabeto, se la lettera fa parte della parola da indovinare va a collocarsi nella sua posizione all’interno della parola e costituisce un indizio per indovinare di quale parola si tratta. Se si riesce entro 10 tentativi ad indovinare la parola si passa ad una nuova altrimenti il gioco termina. Una delle particolarità del programma è il supporto a diverse lingue (si possono scaricare ben 8 dizionari a scelta tra Inglese, Catalano, Danese, Finlandese, Francese, Brasiliano, Portoghese, Spagnolo e Svedese). Nelle versioni future di questo programma si prevede un supporto anche ad altre lingue. Le parole presenti nel programma sono divise in quattro livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e “animals” che contiene solo nomi di animali. L'insegnante può aggiungere il proprio set di parole, creando nuovi livelli di difficoltà.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/khangman

Note

Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Manuale in Italiano integrato nel programma oppure in inglese online: http://docs.kde.org/stable/en/kdeedu/khangman/index.html
Lista di discussione: http://edu.kde.org/stuff/mailinglists.php

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://kde.org/applications/education

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere