Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Ape
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Ape

stampa

Serie di giochi didattici destinati allo sviluppo delle competenze di alfabetizzazione linguistica nei bambini dai 5-7 anni

Immagine di esempio della risorsa Ape Immagine di esempio della risorsa Ape
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Prerequisiti
Capacità di lettura

Sommario


Il programma propone 130 giochi suddivisi in 14 tipologie che mirano a sviluppare e consolidare diverse competenze relative all’alfabetizzazione, con l’enfasi particolare sulle capacità di lettura. I giochi prevedono sia l’attività di decodificazione (di sillabe, di singole parole e di frasi intere) sia di codificazione (costruzione di parole e di frasi). Per facilitare il piccolo utente alle prime armi, il programma adotta in genere delle modalità d’interazione molto semplici ("point & click", "drag & drop"): solo in un paio di casi il bambino deve scrivere delle parole intere. Alcuni giochi servono anche per esercitare delle abilità di base come l’orientamento sinistra/destra, il riconoscimento di sequenze, l'associazione di lemmi e iponomi (per es. gatto-animale). Oltre ai giochi, il programma comprende un tabellone illustrato interattivo con tutte le lettere dell'alfabeto, più i fonemi complessi.
Il giochi, disponibili a scelta dal menu principale, richiedono al bambino di:
- identificare una determinata parola (fra un gruppo di parole, all’interno di una stringa di lettere, presente nell’anagramma);
- identificare tutte le parole con la stessa lettera iniziale;
- costruire una parola mettendo in ordine le sillabe;
- completare le frasi inserendo in verbo "è" o la congiunzione "e";
- completare le parole inserendo una consonante singola o doppia;
- colorare l’oggetto e scrivere il suo nome;
- mettere le parole in ordine alfabetico;
- comporre una frase mettendo le parole sparse nell’ordine corretto;
- identificare il verbo all’interno della frase e scriverlo nel modo infinito.
Le consegne per completare le attività vengono pronunciate dallo speaker all’inizio di ciascuna attività. Il feedback immediato fa capire subito al bambino se l’azione è stata svolta correttamente o meno.

Note

È disponibile anche la multilicenza (€ 249).

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003
Editore
APPLIDEA SRL
http://www.softwaredidattico.it/
Costo
89 EUR (2003)
Pagina web del prodotto
https://www.campustore.it/ape.html
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre