Thesaurus della lingua inglese con visualizzazione dinamica tridimensionale che consente di esplorare le relazioni semantiche fra lemmi
Sommario
Questo strumento è finalizzato all’esplorazione del lessico della lingua inglese e dei vari tipi di relazioni semantiche che possono esistere fra i lemmi, come ad esempio iponimi, similitudini, ecc. Il programma propone alcune funzionalità tipiche di strumenti tradizionali di consultazione come il dizionario (definizioni, esempi d’uso, classificazione grammaticale) e il thesaurus (classificazione secondo l’area semantica di appartenenza), ma si distingue per la modalità particolarmente innovativa in cui vengono visualizzati i dati. Invece di essere elencati in modo lineare e statico, i lemmi vengono proposti in modo "visuale" e dinamico, ossia con nodi (i lemmi) e rami (le relazioni fra essi), in modo simile ad una mappa concettuale. Questa "mappa" è dinamica ed interattiva: l’esplorazione del lessico viene effettuata cliccando e/o trascinando diverse parti della mappa che immediatamente si sposta, anche in senso tridimensionale, per dare una diversa angolazione e/o per visualizzare nuovi dati. L’utente dispone di diverse opzioni per modificare e personalizzare la visualizzazione. Per le caratteristiche che presenta, il programma è utilizzabile sia come opera di consultazione sia come strumento di approfondimento linguistico: risulta particolarmente adatto ad utenti che privilegiano l’interazione basata sugli aspetti spazio-visivi.
Note
Previo pagamento, il prodotto può essere anche fruito online oppure scaricato dal sito web dell'editore, dove vengono proposte informazioni dettagliate relative al prezzo ed alla modalità d'acquisto.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2003
- Editore
- THINKMAP INC.
http://www.thinkmap.com/
- Distributore
- TAG LEARNING
http://www.taglearning.com/
- Pagina web del prodotto
- https://www.visualthesaurus.com/
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere