Programma "open source" per lo studio della Matematica, appartenente alla categoria C.A.S. (Computer Algebra System)
Sommario
PARI/GP è un tipico programma appartenente alla categoria C.A.S. (Computer Algebra System), finalizzato alla gestione di calcoli aritmetici e simbolici. PARI/GP comunica attraverso un'interfaccia a linea di comandi, per cui le varie elaborazioni richieste dall'utente vanno digitate da tastiera. Sono disponibili funzioni specifiche per la manipolazione di molti "oggetti matematici": matrici, polinomi, serie di potenze, numeri algebrici, ecc.
Come molti programmi C.A.S., anche PARI/GP dispone di funzionalità grafiche che consentono di visualizzare/inviare il grafico di una funzione su diversi dispositivi.
Il programma contiene al suo interno un linguaggio di scripting dedicato (chiamato: GP), dotato delle principali funzionalità di un linguaggio di programmazione, per cui PARI/GP può essere usato come un vero e proprio ambiente di sviluppo.
Le funzioni di PARI/GP sono inoltre raccolte in forma di libreria di funzioni C e, come tali, possono essere richiamate da un qualunque programma in linguaggio C, ottenendo così un codice eseguibile che ha tempi di esecuzione inferiori rispetto a quelli che si ottengono eseguendo le stesse funzioni direttamente da PARI/GP.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:http://pari.math.u-bordeaux.fr/
Note
Manuale in inglese disponibile online
Lista di discussione: http://pari.math.u-bordeaux.fr/
FAQ: http://pari.math.u-bordeaux.fr/
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2003
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://pari.math.u-bordeaux.fr/
- Download Demo
- NULL
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche