Catalogo multimediale sul tema "I viaggi e le esplorazioni attraverso le collezioni della Biblioteca Universitaria di Cagliari"
Sommario
Il CD-ROM "Descubrir el Levante por el Poniente" contiene oltre 350 schede di testo, più di 300 immagini, 10 tavole a fumetti, oltre 200 opere in lingua italiana, latina, inglese, spagnola e francese, 4 percorsi tematici per ogni continente (alimentazione, piante e animali, religioni e società e culture). Offre la possibilità di stampare ogni singola scheda e al suo interno contiene un motore di ricerca che permette la navigazione tematica a soggetto.
Il catalogo consente all'utente di formarsi una buona conoscenza della lunga epopea che ha portato gli Europei a scoprire e percorrere tutti gli altri continenti nel corso di tre secoli, dalla scoperta dell'America a quella dell'Australia. Una particolare attenzione è stata prestata all'approccio di tipo antropologico alle culture "altre" entrate in contatto con gli Europei, al fine di offrire al consultatore una visione diacronica dell'evoluzione dei rapporti con gli esponenti di culture profondamente diverse da quelle di provenienza. Esperienza che può rivelarsi utile da un punto di vista didattico e formativo anche e soprattutto per i giovani attuali che si trovano inseriti fin dalle scuole elementari in classi pluriculturali, avendo la possibilità di avere come compagni esponenti di culture asiatiche, africane e sudamericane con le quali è più che mai necessario interagire.
Note
Il catalogo multimediale dell'omonima esposizione, che si tenne a Cagliari nel mese di dicembre 2001 presso i locali del Ghetto degli Ebrei, ha avuto una distribuzione accademica e scolastica e, attualmente, è in vendita in libreria.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2002
- Editore
- CNR - ISEM
http://www.isem.cnr.it
- Pagina web del prodotto
- http://www.isem.cnr.it/
- Download Demo
- NULL
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
- 05.18.09 - Ausili per l'esercizio di discipline umanistiche