Due percorsi multimediali con informazioni e attività ludiche sulla biologia, ecologia e distribuzione geografica dei Primati
Sommario
Il CD-ROM, progettato per fornire uno strumento didattico ai ragazzi della scuola dell’obbligo, è strutturato in due percorsi collegati tra loro: “Il pianeta delle scimmie”, e “Piccoli esploratori sulle tracce delle scimmie”.
Il primo percorso, “Il pianeta delle scimmie”, è stato organizzato in modo da permettere un rapido accesso alle informazioni sulla biologia, l’ecologia e la distribuzione geografica dei Primati. L’utilizzo di alcuni strumenti permette di approfondire le conoscenze sulle caratteristiche morfologiche e comportamentali delle Proscimmie, delle scimmie del Nuovo Mondo e del Vecchio Mondo. Una voce-guida illustra le immagini che si susseguono, fornendo ulteriori notizie e spiegazioni. Sono presenti, inoltre, schede di approfondimento e filmati per fissare i concetti più importanti e osservare le diverse specie nel loro habitat naturale.
Nel secondo percorso, “Piccoli esploratori sulle tracce delle scimmie”, l’utente può verificare e applicare le informazioni ricevute nel percorso precedente attraverso un gioco. Il filo conduttore del gioco è la storia di cinque bambini intenti a completare una raccolta di figurine sulle scimmie. Poiché nel loro album mancano le figurine corrispondenti a cinque diverse specie di primati, i bambini vanno allo zoo per osservarle. Decidono di approfondire le loro conoscenze attraverso un viaggio virtuale che li porterà negli ambienti naturali dove vivono quelle specie. Alcuni strumenti, quali telecamera, macchina fotografica, binocolo, normalmente utilizzati dai ricercatori negli studi sul campo, permettono di riconoscere e descrivere le scimmie corrispondenti alle figurine mancanti. Alla fine del viaggio, ogni bambino dovrà ricostruire la sagoma della scimmia cercata. Se la ricostruzione è corretta, otterrà, come premio, la figurina corrispondente a quella particolare specie che gli permetterà di completare l’album. Durante tutta la consultazione del CD-ROM, si hanno sempre a disposizione i link sia sul glossario, dove sono riportate le spiegazioni dei termini più difficili, sia sulla tassonomia per visualizzare la posizione sistematica della specie che si sta osservando.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2002
- Editore
- CNR - ISTC
http://www.istc.cnr.it
CNR - INMM
- Pagina web del prodotto
- https://www.istc.cnr.it/en/content/viaggio-nel-mondo-delle-scimmie
- Download Demo
- NULL
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche