Simulatore di circuiti logici (programma "open source")
Sommario
DLSIM è un simulatore di circuiti logici sviluppato a scopo educativo, in linguaggio Java. Adottando l'interfaccia grafica tipica degli editori grafici, il programma rende disponibili i vari componenti logici (AND, OR, NOT, NAND, ...), accanto ad altri componenti utili per la simulazione di circuiti elettronici (interruttore, clock, ecc...)
Nella prima fase del lavoro, lo studente costruisce il circuito sulla base di uno schema o di specifiche assegnate dal docente. Quando il circuito è terminato, lo studente può avviare la simulazione: il programma, a quel punto, attiva gli ingressi previsti dal progettista/studente e simula il comportamento dinamico dei vari componenti utilizzati. La simulazione procede con velocità regolabile da parte dello studente, e può essere fermata in qualunque momento per modificare le caratteristiche del circuito, se questo non risponde alle specifiche stabilite in fase preventiva.
DLSIM consente la creazione di componenti specifici scelti e progettati da ciascun singolo utente del programma
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:http://dlsim.sourceforge.net/
Note
Corso/Tutoriale in inglese (in formato .zip) scaricabile dalla rete: http://dlsim.sourceforge.net/digital%20logic%20course.zip
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2003
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://dlsim.sourceforge.net/
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche