Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Mnemo
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Mnemo

stampa

Programma "open source" che aiuta il processo di memorizzazione, facilitando l'apprendimento rapido di una serie di dati e informazioni.

Immagine di esempio della risorsa Mnemo Immagine di esempio della risorsa Mnemo
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Altro
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Inglese
Materia
Abilità di base
Psicologia
Prerequisiti
Conoscere l'ambito a cui fanno riferimento i dati che si vogliono memorizzare

Sommario


MNEMO nasce da un'idea ispirata a "Supermemo" un programma (shareware) sviluppato in ambiente Windows sul finire degli anni '80 da Piotr Wozniak, studente polacco. Supermemo e MNEMO condividono lo stesso scopo: offrire un sistema automatico di gestione di "flash card", riproposte ripetutamente nel tempo in modo da favorire e ottimizzare la memorizzazione dei dati associati a ciascuna "card".
MNEMO è, per l'appunto, una versione "open source" di Supermemo, con opportune varianti e adattamenti. I dati e le informazioni che si vogliono apprendere e/o memorizzare vanno suddivisi in "items", l'unità minima di informazione su cui ci si vuole esercitare. I vari items, a loro volta, possono poi essere raggruppati in contenitori via via più ampi, quali: categorie, unità, lezioni. Il programma accede alla raccolta dei dati comunicati dall'utente per riproporli sotto forma di domanda/risposta; i dati da proporre sono scelti in base a un algoritmo di ottimizzazione che privilegia le domande che, in precedenza, hanno ottenuto risposte errate o mancanti
Il programma non esegue in automatico alcuna valutazione sulla risposta fornita: la valutazione della qualità della risposta, infatti, è completamente a carico dell'utente, che deve dunque auto-valutare il grado di correttezza della propria risposta (espresso su 4 livelli). Naturalmente l'autovalutazione fornita dall'utente incide sull'intervallo di tempo utilizzato da MNEMO per la riproposizione della domanda.
A richiesta dell'utente, MNEMO gestisce e visualizza un'elaborazione statistica con raffronto tra i dati correttamente memorizzati e quelli che ancora necessitano di esercitazione
MNEMO può essere utilizzato in numerosi ambienti e contesti, caratterizzati da età e conoscenze anche molto diverse: dall'apprendimento del vocabolario di una lingua straniera (il programma viene distribuito con un file già predisposto per esercitarsi sui vocaboli dell'Esperanto) alle tabelline; dal valore di dati scientifici (unità di misura e relative conversioni, costanti universali, ...) alla rubrica dei numeri di telefono.

Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:http://mnemo.sourceforge.net/

Note

Il programma può anche essere eseguito in ambiente "cygwin" http://www.cygwin.com/, un emulatore di Linux in ambiente Windows (da 98 in poi) composto da: una libreria DLL (cygwin1.dll) che fornisce le funzionalità essenziali dell'API Linux; un insieme di tool che gestiscono un'interfaccia simile a quella di Linux.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003
Editore
MILLER RICK
http://home.earthlink.net/~rdmiller3/

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://mnemo.sourceforge.net/
Download Demo
NULL

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.12 - Ausili per l'esercizio delle scienze sociali