Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Edison
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Edison

stampa

Laboratorio multimediale per scoprire l'elettronica e l'elettricità tramite la progettazione e costruzione (virtuale) di circuiti per applicazioni reali

Immagine di esempio della risorsa Edison Immagine di esempio della risorsa Edison
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Fisica
Tecnologia
Scienze
Prerequisiti
Conoscenze di teoria relative alle esperienze di laboratorio che si vogliono realizzare

Sommario


EDISON è un laboratorio virtuale per lo studio dell'elettrologia e dell'elettronica, utilizzabile per l'insegnamento della fisica, delle scienze e dell'elettronica di base. Fornito con oltre 100 esperienze già predisposte, il programma consente a insegnanti e studenti di creare, testare e riparare circuiti elettronici in modo facile e sicuro.
L'utente di Edison dispone di un banco di lavoro e di scaffali in cui sono contenuti i vari componenti: lampadine, batterie, resistenze, motori, alimentatori variabili, resistenze, interruttori, voltimetri, amperometri, ohmmetri, oscilloscopi, analizzatori di segnale, generatori sinusoidali a fase variabile, altoparlanti, multimetri AC, induttori e condensatori.
Tramite mouse, i componenti possono essere spostati sul banco di lavoro e collegati tra di loro secondo un opportuno schema fornito dall'insegnante oppure progettato autonomamente dallo studente. Grazie alla visualizzazione in 3D lo studente può costruire circuiti e simultaneamente vedere il corrispondente schema.
Terminata la costruzione del circuito, quest'ultimo inizia a funzionare: le lampadine si accendono e i motori girano, a velocità variabile in funzione del voltaggio stabilito dallo studente. Mentre il circuito funziona, lo studente può modificarne il comportamento, cambiando le condizioni associate a ciascun componente. In caso di malfunzionamento (per esempio, se la tensione è troppo alta) si ottiene una segnalazione visiva delle conseguenze dell'errore (per esempio: la lampadina scoppia); è comunque possibile utilizzare la funzione RIPARA per ripristinare i componenti danneggiati e far funzionare nuovamente il circuito. Sfruttando questa capacità di "gestione degli errori" del programma, l'insegnante può disegnare circuiti reali ed inserire dei guasti al fine di illustrare le tecniche di riparazione opportune.
Tra le funzionalità specifiche di Edison, si segnalano:
* la possibilità di utilizzare strumenti (virtuali) per misurare i parametri dei circuiti, e per scoprire e provare le leggi dell’elettricità;
* la compatibilità con il programma TINA, per l'analisi dei circuiti;
* la possibilità di prelevare l'immagine del circuito e inserirla all'interno di un documento prodotto con un altro programma;
* la giustificazione matematica dei risultati ottenuti, nel caso di circuiti lineari: per esempio, il programma può comunicare allo studente qual è la legge di Ohm, come l'ouput di un filtro varia in funzione della frequenza, oppure come la capacità di carica di un condensatore varia in funzione del tempo.

Note

Il prezzo si riferisce alla versione singola. Esistono anche licenze multiple per 5 utenti (350Euro), 10 utenti (500Euro), 15 utenti (650Euro), 20 utenti (800Euro), 25 utenti (900Euro), 30 utenti (1000Euro)

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2001
Editore
DESIGNSOFT
http://www.designsoftware.com/
Distributore
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
Costo
130 EUR (2005)
Pagina web del prodotto
https://www.designsoftware.com/home/English/
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche