Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Piramide di Cheope
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Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Piramide di Cheope

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Un'avventura matematica per persone di età compresa tra 15 e 99 anni

Immagine di esempio della risorsa Piramide di Cheope Immagine di esempio della risorsa Piramide di Cheope
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Altro
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Materia
Logica e problem solving
Matematica
Prerequisiti
Conoscenze di matematica della scuola secondaria di 1^ grado

Sommario


PIRAMIDE DI CHEOPE (titolo originale: Cheops Pyramid, A Mathematical Challenge) è un gioco di avventura rivolto a persone di età compresa tra 15 e 99 anni, che prosegue idealmente il percorso iniziato con la prima parte dell'avventura (Cd-Rom: La piramide di Chefren).
Il gioco propone prove di varia tipologia: calcolo mentale, cultura generale, soluzione di problemi matematici, giochi logici e matematici. Sul versante matematico, le richieste riguardano in particolare: geometria, trigonometria, funzioni, probabilità, mappe e scale, percentuali, equazioni, calcolo approssimato, frazioni, potenze, insiemi numerici, ecc.
Sfruttando l'ambientazione storica dell'antico Egitto (il protagonista, durante una vacanza, si è perso nella piramide di Cheope, e deve raggiungere l’uscita che si trova sulla cima della piramide), il programma propone le varie attività sotto forma di sfida e di gioco multimediali, strutturati in livelli successivi, dove le richieste diventano via via più impegnative:
* Livello 1: età 14-16
* Livello 2: età 16-17
* Livello 3: età 17-18
* Livello 4: età varia
Piramide di Cheope integra alcune funzionalità tipiche sia dei comuni giochi di avventura, sia dei programmi didattici:
* salvataggio della propria posizione, che può essere ripresa in una sessione successiva;
* richiesta di aiuto specifico in ogni singola stanza;
* disponibilità di una "libreria virtuale" dove trovare informazioni su formule, simboli, regole e fatti specifici per ogni stanza;
* temporizzazione di alcune stanze;
* penalizzazione in caso di numero eccessivo di errori;
* condivisione (nel caso di licenza di rete) dell'archivio con i migliori risultati ottenuti nelle varie prove.

Note

Il prezzo si riferisce alla versione singola. Sono in vendita una versione multipla (pack 30: 499.00 Euro) e una versione site license (790.00 Euro) Appartiene alla collana "PyramidMath" dello stesso editore

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003
Editore
ALEGA SKOLMATERIEL AB
http://www.alega.se/english/english.htm
Distributore
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
Costo
60 EUR (2005)
Pagina web del prodotto
https://www.alega.se/sv/articles/189/program
Download Demo
NULL
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Windows
Windows
PC
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Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche