Ambiente sviluppato con Java per creare, addestrare e testare reti neurali (programma "open source")
Sommario
JOONE è un programma che consente di creare, addestrare e testare reti neurali. Il programma si rivolge sia agli appassionati della materia, sia a chi si occupa di reti neurali per motivi professionali. Le reti neurali costruite su un singolo computer, possono essere studiate ed eseguite in un ambiente distribuito, su qualunque dispositivo. Il programma è aperto, nel senso che ciascun utente competente, utilizzando i componenti di Joone, può scrivere nuovi moduli che implementino nuovi algoritmi o nuove architetture.
Joone si compone di tre ambienti, tutti sviluppati utilizzando il linguaggio Java:
* un "motore", che rappresenta la parte fondamentale dell'ambiente, in quanto mette a disposizione degli utenti e delle altre componenti software le funzionalità per la gestione delle reti neurali: componenti per creare reti neurali con qualunque architettura, componenti per implementare svariati tipi di algoritmo, diversi meccanismi per l'apprendimento, interfaccia per trasferire la rete da/a un file system (anche remoto), componenti di I/O per leggere dati da sorgenti in vari formati (ASCII, Excel, database che utilizzano JDBC, ecc.), componenti per controllare il comportamento della rete, possibilità di raccogliere i comandi all'interno di script, ecc.
* un editor per reti neurali gestito con interfaccia grafica (GUI), che consente di creare, modificare e testare una rete neurale. Tra le varie caratteristiche dell'editor ci sono: la possibilità di controllare la correttezza della rete neurale, la presenza di un ambiente per l'editing degli script, un pannello di controllo per testare il comportamento della rete, un componente grafico per visualizzare i valori prodotti in uscita dalla rete neurale
* un ambiente distribuito per l'addestramento di reti neurali, finalizzato a favorire l'applicazione di Joone, e delle reti neurali, in svariati contesti (riconoscimento vocale, riconoscimento della scrittura a mano libera, previsioni borsistiche, ecc.). In particolare l'ambiente consente l'addestramento di più reti neurali, in parallelo ma con controllo centralizzato, distribuite su più postazioni, indipendenti dalla particolare configurazione hardware e software adottata da ciascuna postazione. Tra le funzionilità aggiuntive di Joone, si possono segnalare:
* la possibilità di utilizzare le reti anche in modalità stand-alone, cioè separate dall'ambiente in cui sono state create e addestrate;
* l'adozione dei più diffusi protocolli (per esempio: http e ftp) per il trasferimento su macchine remote
* la presenza di due diversi algoritmi di ottimizzazione
* la soluzione adottata per la componente "motore" che, sfruttando la tecnica del multithreading, consente di addestrare più reti neurali in parallelo, su diverse macchine.
Joone è distribuito con licenza "Lesser General Public License".
Scaricabile dalla rete all'indirizzo: http://www.jooneworld.com/
Note
Dal sito del programmasi può accedere a tre forum dedicati, rispettivamente a: supporto agli utenti (Help); discussioni sul programma (Open Discussion); sviluppo di software per Joone (Joone-devel).
Disponibile online una guida in formato .PDF
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2004
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://www.jooneworld.com/
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche