Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: NumericalChameleon ver. MacOS
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

NumericalChameleon ver. MacOS

stampa

Programma "open source" che converte e trasforma numeri e dati da un'unità di misura (o codice) di partenza, a un'unità di misura (o codice di arrivo).

Immagine di esempio della risorsa NumericalChameleon ver. MacOS Immagine di esempio della risorsa NumericalChameleon ver. MacOS
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Dimostrazione
Lingua
Multilingue
Materia
Matematica
Prerequisiti
Conoscenza dei vari codici (numerici e non) utilizzati per la conversione

Sommario


NUMERICAL CHAMELEON ("camaleonte numerico") è un programma che converte e trasforma numeri e dati da un'unità di misura (o codice) di partenza, a un'unità di misura (o codice di arrivo).
L'utilizzo del programma si compone sostanzialmente di quattro passi:
a. scelta dell'unità di misura (o codice) di partenza;
b. indicazione del dato di partenza;
c. scelta dell'unità di misura (o codice) di arrivo;
d. richiesta del dato di arrivo.
A titolo esemplificativo, tra le molte conversione/trasformazioni possibili, NumericalChameleon è in grado di determinare che:
* 1 metro si può trasformare in 100 centimetri
* la radice di 1234567890 in base 10 si può trasformare in 1001001100101100000001011010010 in base 2
* il numero decimale 1973 si può trasformare nel numero romano MCMLXXIII
* il numero decimale 12345678901234567890 si può scrivere come twelve quintillion three hundred forty-five quadrillion six hundred seventy-eight trillion nine hundred one billion two hundred thirty-four million five hundred sixty-seven thousand eight hundred ninety (in lingua inglese-americano, con possibilità di lettura audio da parte del programma)
* 10 Bytes si possono trasformare in 80 bit
* 89.6 gradi Fahrenheit si possono trasformare in 32.00 gradi Centigradi
* la terna 200, 63, 39 in codice-colore RGB si può trasformare nelle sei cifre esadecimali C83F27
* la data 07/04/1776 corrisponde a un giovedì
* il giorno 24/11/2005 corrisponde alla festa di "Thanksgiving Day" secondo il calendario USA
* l'orario 12:00:00 AM a Berlino corrisponde all'orario 6:00:00 PM a New_York
* il prefisso per telefonare dalla Spagna all'Italia è 0034
In generale, l'aspetto più significativo del programma risiede nella ricchezza di unità di misura utilizzabili: oltre 3200, suddivise in 82 categorie.
Accanto alla classiche unità di misura delle grandezze fisiche (distinte per settore: lunghezza, area, volume, elettrologia magnetismo, forza, potenza, energia, pressione, massa, temperatura, velocità, accelerazione, radioattività, tempo, ecc.), NUMERICAL CHAMELEON consente la conversione tra unità adottate in svariati contesti, quali: scambi monetari (aggiornabili sulla base della valuta del giorno, aggiornabile via web), fusi orari, lingue parlate (per molte lingue viene offerta la traduzione letterale del numero, mentre per inglese americano, tedesco e codice morse viene offerta anche la dizione via audio), numeri romani, basi numeriche diverse (da 2 a 35), unità di misura delle memorie elettroniche (bit, byte, ...), risoluzioni dello schermo, codici colore per i monitor, prefissi telefonici internazionali, calendari e relative festività (per Stati Uniti, Germania e Svizzera), alfabeti fonetici (utili per lo spelling).
Il programma utilizza un'interfaccia grafica, modificabile dall'utente in molti suoi aspetti, tra cui: la lingua utilizzata dai vari menu (a scelta tra: inglese, tedesco, francese, spagnolo o portoghese); il numero di componenti da visualizzare (si possono scegliere cinque diverse "viste" diverse tra loro per la ricchezza di componenti utilizzati); gli aspetti grafici (sfondi, icone, ecc.). Il risultato di ciascuna conversione è fornito in modo interattivo: quando l'utente introduce il dato da convertire e specifica (tramite elenco a discesa) l'unità di misura di partenza e di arrivo, il programma fornisce in una nuova finestra il dato convertito, senza richiedere ulteriori azioni da parte dell'utente. Il risultato della conversione può essere memorizzato in una finestra sottostante, per essere eventuamente salvato in un file.
NUMERICAL CHAMELEON supporta lo scambio di dati con altri programmi quali:
* aggiornamento delle valute monetarie (prelevabile da 12 siti web, con possibilità di definire nuovi filtri per accedere ad altri siti web)
* esportazione dei dati verso fogli elettronici o programmi per elaborazione testi (come: OpenOffice, StarOffice, Word, Excel, ecc.)
* esportazione di date in formato: dtcm, Outlook o iCalendar-compatibile * importazione e esportazione di dati in svariati formati (Text, HTML, Unicode UTF-8, UTF-16)
* "cut&paste" dalle più comuni applicazioni informatiche.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.jonelo.de/java/nc/index.html#Download

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2004

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://numericalchameleon.loefflmann.net/en/index.html

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche