Strumento per integrare la dimensione audio nella didattica in rete, specialmente nella didattica della lingua straniera
Sommario
Si tratta di uno strumento per integrare la dimensione audio nella comunicazione online svolta sia sui reti locali che sul web e quindi per poter sfruttare le notevoli potenzialità didattiche della comunicazione orale nell’e-learning in generale e nella didattica della lingua straniera in particolare.
Il programma propone strumenti diversi per la comunicazione sincrona (conferenze audio/testo in tempo reale) e asincrona (scambio di messaggi vocali in email e forum, registrazioni audio integrate in pagine web), nonché per creare e svolgere esercizi di natura didattica che prevedono l’ascolto e anche la registrazione vocale.
Il prodotto è disponibile sia nella versione generica per l’integrazione dell’audio in corsi online ecc, che nella versione studiata specificamente per l’utilizzo nella didattica della lingua straniera (laboratorio linguistico virtuale). Il software viene installato sul server; non richiede agli studenti l’utilizzo di particolari programmi client o plug-in, in quanto il sistema si basa su applet Java largamente compatibili. Oltre agli strumenti per la comunicazione e per lo svolgimento di attività didattiche, il programma propone dei mezzi per gestire la comunità d’utenti a diversi livelli (studenti, docenti, amministratori di sistema), per controllare l’accesso e la fruizione delle diverse attività e funzionalità, per gestire le risorse didattiche all’interno del sistema, e per monitorare l’attività svolta.
La versione base del prodotto, Wimba Eduvoice, propone le seguenti funzionalità:
- conferenze audio/testo in tempo reale (chat), con la possibilità di consultare a posteriori l’archivio completo di tutti gli scambi avvenuti;
- “voiceboards”, ossia dei forum strutturati in stringhe di messaggi vocali/di testo;
- “presentazioni”, ossia una variante del “voiceboard” in cui ciascun messaggio presente sul forum è legato ad una pagina web, che viene visualizzata automaticamente a fianco del voiceboard in modo da consentire al docente (e allo studente) di presentare e commentare specifici materiali online;
- messaggi vocali di posta elettronica da mandare anche a più utenti;
- l’inserimento delle funzionalità di registrazione vocale e di ascolto in specifiche pagine web, con la possibilità per lo studente di riascoltare la sua registrazione e per il docente di consultare tutte le registrazioni effettuate;
- l’inserimento in pagine web (statiche o dinamiche) di registrazioni vocali effettuate dal docente con la durata massima di 5 minuti e anche di materiale audio registrato in altri formati;
- esercizi didattici di 5 tipi diversi (per es. scelta multipla, abbinamenti, quiz, ascolto/registrazione/confronto) anche per verificare la comprensione/conoscenza;
La versione studiata per la didattica della lingua straniera WebLab presenta un laboratorio linguistico virtuale con funzionalità per esercitare sia l’ascolto (la presentazione simultanea di testi e di registrazioni audio) che la pronuncia (registrazione vocale e successivo confronto con il modello ascoltato). Inoltre il programma comprende i voiceboards, gli esercizi, i messaggi vocali di posta elettronica e (a richiesta) la conferenza in chat.
Al momento di creare le risorse, il docente ha diverse opzioni per controllarne e gestirne l’utilizzo da parte della comunità, fra cui la possibilità di:
- scegliere la modalità in cui verranno resi accessibili: da una pagina web esistente - come link, pop-up o elemento integrato -, oppure da una pagina web ad hoc generata automaticamente dal programma;
- definire chi avrà accesso e a quale delle funzionalità;
- mandare un avviso per informare la comunità d’utenti della nuova risorsa disponibile.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2004
- Editore
- HORIZON WIMBA
http://www.horizonwimba.com/
- Pagina web del prodotto
- http://www.wimba.com/demos/
- Download Demo
- http://www.wimba.com/demos/
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere