Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Comsol Multiphysics (ex Femlab)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Comsol Multiphysics (ex Femlab)

stampa

Ambiente interattivo per la modellizzazione in ambito tecnico-scientifico

Immagine di esempio della risorsa Comsol Multiphysics (ex Femlab) Immagine di esempio della risorsa Comsol Multiphysics (ex Femlab)
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Chimica
Fisica
Matematica
Prerequisiti
Conoscenza approfondita sia del modello fisico che si vuole studiare, sia degli strumenti matematici necessari (equazioni differenziali)

Sommario


Comsol Multiphysics (ex Femlab) è un ambiente interattivo di modellizzazione e calcolo scientifico, finalizzato allo studio di fenomeni, modelli e sistemi descritti da equazioni differenziali alle derivate parziali. Grazie alle sue caratteristiche di velocità e accuratezza dell'elaborazione, Comsol Multiphysics (ex Femlab)può essere utilizzato in svariati settori, professionali ed educativi, e, soprattutto, può essere utilizzato nello studio di sistemi "mutifisici", che cioè hanno a che fare con grandezze fisiche e modelli diversi (per esempio: una corrente elettrica che attraversa un materiale genera calore, il quale, a sua volta, modifica le capacità conduttive del materiale stesso).
Per venire incontro a esigenze molto diverse, Comsol Multiphysics (ex Femlab)contiene, tra l'altro: tool specifici per CAD; interfacce per la descrizione di modelli/equazioni di sistemi fisici; numerosi algoritmi di ottimizzazione; adattati alla soluzione di diversi tipi di equazioni differenziali; ambienti dedicati alla visualizzazione e all'analisi delle soluzioni ottenute.
Per i più comuni processi e fenomeni fisici (un centinaio, circa), Comsol Multiphysics (ex Femlab)contiene già, al suo interno, le corrispondenti equazioni differenziali e la descrizione delle principali proprietà del sistema.
A conferma della vasta applicabilità del programma, Femlab consente di:
* importare/esportare file da/verso altre applicazioni utilizzate in ambito tecnico-scientifico, in particolare programmi di CAD (formati DXF e IGES) e di calcolo simbolico (Matlab), nonchè programmi di grafica (formati TIF, JPG, BMP);
* estendere le capacità del programma con moduli aggiuntivi (in vendita separatamente), che via via arricchiscono le potenzialità di Comsol Multiphysics (ex Femlab). Tra i moduli addizionali disponibili si segnalano quelli per: ingegneria chimica, scienza della terra, elettromagnetismo, trasferimento del calore, meccanica strutturale.
Note

Per il prezzo,contattare il distributore

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2004
Editore
COMSOL AB
http://www.comsol.com
Distributore
COMSOL S.r.l.
http://www.it.comsol.com
Pagina web del prodotto
https://www.comsol.it/comsol-multiphysics
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche