Programma per creare videogames in 2Do in 3D (con l'uso di librerie dedicate).
Sommario
GAME MAKER è un tool software per creare videogames in 2D, o anche in 3D con l'uso di librerie dedicate.
Scritto da un docente universitario che gestisce una scuola di specializzazione per la grafica e per l'animazione (GIVE: Center for Geometry, Imaging, and Virtual Environments), Game Maker mette a disposizione dell'utente un linguaggio di programmazione proprietario derivato da Delphi e da Pascal, con cui è possibile creare diversi tipi di videogames, da quelli più semplici a quelli più complessi.
Game Maker è distribuito in due versioni:
* versione Free Version, distribuita gratuitamente al seguente indirizzo:http://www.cs.uu.nl/people/markov/gmaker/download.html;
* versione Full, distribuita a pagamento, con la presenza di funzionalità aggiuntive quali: mancanza del logo di Game Maker; azioni aggiuntive per l'audio, la rotazione dei testi e la gestione delle forme colorate; effetti sonori speciali; funzioni avanzate per il disegno; creazione di effetti quali fuoco, incendi, pioggia, ... ; grafica 3D; possibilità di creare giochi per più utenti distribuiti in rete; funzioni per creare e modificare risorse mentre il gioco è in esecuzione; funzioni per l'uso di strutture dati particolari; funzioni per guidare il movimento di oggetti; possibiità di estendere Game Maker grazie a specifiche librerie DLL.
Le funzionalità della versione Full sono illustrate in un dimostrativo scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore.
Numerosi utenti del programma hanno attivato forum dedicati ai vari aspetti connessi al suo uso. Il forum ufficiale di supporto a Game Maker (con annunci, domande e risposte sul programma e sui giochi con esso creati) è all'indirizzo http://forums.gamemaker.nl/ Sul sito del'editore è disponibile una pagina dedicata a:Information for Teachers che testimonia (e favorisce) l'utilizzo di Game Maker in contesto didattico all'interno di corsi sulla programmazione, sulle tecnologie in generale e sulla progettazione di giochi. Le attività descritte nella pagina per gli insegnanti riguardano un po' tutti i livelli scolari: da corsi estivi sui videogiochi nella scuola primaria, a corsi universitari sull'animazione. Sulla stessa pagina, sono disponibili tutoriali e manuali d'uso del programma.
Note
Il programma è distribuito in due versioni: versione Free (gratuita, più essenziale) e versione Full (a pagamento 15 Euro, più completa)
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2004
- Editore
- MARK OVERMARS
http://www.cs.uu.nl/people/markov/
- Pagina web del prodotto
- https://www.yoyogames.com/gamemaker
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche