Gioco per riconoscere l'appartenenza dei numeri ad una data tavola pitagorica
Sommario
"Il bambino deve salvare il pianeta conquistato dagli alieni e divenuto di conseguenza di colore rosso. All’inizio del gioco si sceglie la tavola pitagorica di cui si vuole essere i "capitani" e si inizia a giocare.Dalla sinistra entrano delle navicelle spaziali, ciascuna contrassegnata da un numero, che si dirigono verso il pianeta situato sulla destra. Bisogna colpire, facendo click con il mouse, tutte le navicelle che portano numeri che non appartengono alla tavola pitagorica scelta. Le navicelle colpite esplodono disintegrandosi all’istante, mano amano che le navicelle nemiche sono abbattute alcune aree del pianeta vengono conquistate e, non essendo più sotto il controllo degli alieni, perdono il loro colore rosso. Ad ogni errore un’area del pianeta, precedentemente conquistata, ritorna sotto il controllo degli alieni ridiventando di nuovo di colore rosso. Il colore della superficie del pianeta ci dice in ogni momento come sta andando la battaglia. Il gioco termina con una vittoria quando si riesce a riconquistare il pianeta, diversamente esso sarà conquistato completamente dagli alieni e il gioco terminerà con una sconfitta."
Descrizione tratta dal sito IPRASE.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/matematica/index.asp
Note
Realizzato nell'ambito del progetto DANT- Didattica Assistita dalle Nuove Tecnologie dell'IPRASE TRENTINO.
Disponibile anche online e su CD-ROM allegato al testo: R. Nesler (a cura di), Didattica Assistita dalle Nuove Tecnologie, Editore Provincia Autonoma di Trento - IPRASE TRENTINO, 2004
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2004
- Editore
- IPRASE TRENTINO
http://www.iprase.tn.it
- Pagina web del prodotto
- https://www.iprase.tn.it/giochi-didattici
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche