Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: MultiText 5.0
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

MultiText 5.0

stampa

Programma pensato e progettato per rispondere alle esigenze scolastiche e di comunicazione di persone con disabilità

Immagine di esempio della risorsa MultiText 5.0 Immagine di esempio della risorsa MultiText 5.0
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Grafica
Matematica
Ed. linguistica - italiano
Strumenti di lavoro
Prerequisiti
Saper leggere e scrivere; conoscere i numeri e le operazioni; capacità di orientamento spaziale
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Disabilità motorie

Disturbi della comunicazione

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


MULTITEXT è un programma che si rivolge a persone con disabilità che abbiano, in alternativa: l'esigenza di svolgere le attività tipiche di un corso scolastico, di qualunque livello (prendere appunti, eseguire i compiti assegnati in classe o a casa, ecc.); l'esigenza di comunicare con un docente e con altre persone.
Proponendosi, principalmente, di risolvere i problemi legati alle esigenze "trasversali" (quali: leggere, scrivere, disegnare, calcolare, ...) Multitext consente di:
* comporre testi (Predizione, Moduli testo);
* elaborare e risolvere problemi di aritmetica (Campo di calcolo);
* completare moduli scolastici (Inserimento di testo, Funzioni di pittura);
* disegnare oggetti geometrici e/o tecnici sul PC, tramite le funzioni righello, goniometro, squadra e compasso.
Il programma si presenta come un normale "ambiente aperto": la parte centrale e principale dello schermo è vuota, disponibile per le attività dello studente. Nella parte alta dello schermo, invece sono descritti, in forma di icona, i vari comandi disponibili nelle quattro modalità in cui può operare il programma (scrittura, calcolo aritmetico, disegno a mano libera, disegno geometrico).
Le funzioni principali supportate dal programma sono:
* Campo di calcolo: per scrivere e elaborare in modo semplice (quaderno a quadretti) problemi di aritmetica, con possibilità di scegliere la direzione di scrittura, per poter risolvere i problemi di aritmetica come se si stesse scrivendo a mano, cioè procedendo anche da destra a sinistra. Accanto ai quattro operatori aritmetici sono messi a disposizione altri simboli del linguaggio matematico: radici, frazioni e parentesi su più righe.
* Calcolatrice con funzioni scientifiche.
* Tabelle: le classiche tabelle (analoghe a quelle dei programmi di videoscrittura) possono essere inserite ovunque all’interno dei campi di testo o di calcolo, con bordi di diverso spessore e di diversi colori.
* Moduli scolastici: attraverso uno scanner, è possibile importare su Multitext moduli scolastici o altri stampati, che possono poi essere completati e successivamente ristampati.
* Dipingere, con la disponibilità di numerosi strumenti tipici dei programmi di grafica: Riempi spazio con il colore, Disegna tratti e linee, Cerchio, Rettangolo, ecc. Attivando la funzione "Mouse da tastiera", le varie azioni possono richiamate anche con un dito solo o con un sensore.
* Disegnare, è possibile progettare ed eseguire disegni tecnici e figure geometriche, usando strumenti come il righello, il misuratore d’angolo, il triangolo e il compasso. Attivando la funzione "Mouse da tastiera", le varie azioni possono richiamate anche con un dito solo o con un sensore.
* Predizione, è una funzione che, se attiva, inserisce durante la scrittura, a scelta, l’ultima parola usata, o quella usata più spesso, nel campo di testo o in più campi selezionati a piacere. Questa funzione può aumentare considerevolmente la velocità di scrittura delle persone con menomazione grave.
* Controllo ortografico, Multitext è provvisto di una sua propria funzione di controllo ortografico, con possibilità di utilizzare dizionari costruiti con altre applicazioni (per esempio, MS Word)
Tra le funzionalità specifiche del programma, con costo aggiuntivo è possibile ottenere una sintesi vocale in italiano, inglese, francese o tedesco (su interfaccia Speak&Win versione 3.4, Talking Blaster versione 4.0, SAPI 4.0, SAPI 5.1 su una scheda audio, o su memoria temporanea di qualsiasi apparecchio di sintesi vocale), finalizzata a facilitare la comunicazione con l’ambiente esterno.
Accanto ai dispositivi di input standard (mouse e tastiera), Multitext supporta anche altri dispositivi di immissione dati, specifici per persone diversamente abili, menomate e plurimenomate. Il programma è disponibile anche nella versione con tastiera a video (basta servirsi di un qualsiasi sensore: sensore singolo, sensore doppio, mouse da testa, joystick etc.)
Le persone ipovedenti possono usufruire di un puntatore mouse regolabile e di una funzione di zoom regolabile, con cui si può calibrare la grandezza delle illustrazioni nei campi di testo, di calcolo e di disegno.
In generale, tutte le funzioni di Multitext sono adattabili a esigenze particolari dell’utente.
La versione dimostrativa offre tutte le funzionalità complete, molte delle quali risultano eseguibili solo per un numero di volte limitato (dieci).

Note

Il prezzo si riferisce alla versione senza sintesi vocale. La versione con sintesi vocale costa 600Euro. Sul sito dell'editore sono disponibili numerose altre versioni, con prezzi differenziati, a partire da quello indicato.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2005
Editore
HINDELANG-SOFTWARE
http://www.hindelang-software.de
Costo
400 EUR (2005)
Pagina web del prodotto
https://www.hindelang-software.de/
Download Demo
https://www.hindelang-software.de/
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilità grafiche
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre