Riconoscimento di lettere tra 2 o 3 disegni
Sommario
ABBINA LETTERE è un programma per bambini che vogliano esercitarsi nel riconoscimento delle lettere che compompongo l'alfabeto maiuscolo.
Il programma prevede due modalità di utilizzo: con due o tre disegni. In entrambe le modalità, dopo aver attivato il gioco, il programma propone, al centro dello schermo, una delle 21 lettere dell'alfabeto italiano, affiancate da due o tre disegni raffiguranti la stessa lettera disposta in posizione diversa (ruotata a destra o sinistra di 90 gradi, ribaltata, ecc.).
Il bambino deve riconoscere e indicare il disegno che corrisponde esattamente a quello tra i due o tre che compaiono sullo schermo, ricevendo un feedback immediato, positivo e negativo, sulla scelta effettuata.
All'interno del programma sono disponibili vari tipi di carattere: stampato maiuscolo, stampato minuscolo, corsivo maiuscolo, corsivo minuscolo. Per rendere più impegnativo l'uso del programma, è possibile nascondere il modello di lettera visualizzato sullo schermo (in realtà, in questo caso il modello viene visualizzato per alcuni secondi, per poi sparire).
ABBINA LETTERE può essere utilizzato con numerosi dispositivi per disabili motori (scansione automatica; scansione manuale); possono inoltre essere variati il colore dello sfondo e la lingua (con possibilità di scelta tra italiano e inglese). Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.softwaredidattico.org/italiano.htm"
Note
Nella presentazione del programma sul sito Qualisoft si legge:
"Questo software può essere copiato, distribuito ed utilizzato liberamente. Se ne esclude la decompilazione e qualsiasi utilizzo a scopo di lucro".
Il programma è stato realizzato seguendo le indicazioni per la costruzione di software accessibile del gruppo QUALISOFT.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2004
- Editore
- QUALISOFT
http://www.qualisoft.org/
- Pagina web del prodotto
- http://www.softwaredidattico.org/italiano.htm
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base