Esercitazione di strategie cognitive funzionali alla risoluzione di problemi
Sommario
All’inizio del gioco abbiamo di fronte una scacchiera e quattro pedine, due di un colore e due di un altro, posizionate ai quattro angoli; si può giocare da soli (contro il computer) oppure in due, ognuno dei due giocatori possiede le pedine di un determinato colore e vince chi riesce ad eliminare tutte le pedine dell’altro concorrente o chi ha più pedine in campo quando tutta la scacchiera è piena. Ogni giocatore ha la possibilità di muovere le sue pedine e/o di duplicarle in un ristretto ambito dell’intera scacchiera (due caselle in ogni direzione) e quando arriva a toccare una o più pedine dell’avversario queste cambiano colore e diventano automaticamente suo patrimonio. E’ un gioco di strategia, utilizzabile, se si gioca contro il computer, a diversi livelli di difficoltà che vanno da molto facile a molto difficile; per vincere serve concentrazione ed in particolare serve riuscire a prevedere, a immaginare quali mosse potrà fare l’avversario e quali potrebbero essere le conseguenze delle sue mosse sulla scacchiera: serve dunque una discreta capacità di rappresentazione mentale della scacchiera e della posizione su di essa delle pedine esistenti ed appare fondamentale anche una buona capacità di orientamento sulla griglia rappresentata sullo schermo.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo:http://ftp.gnome.org/pub/GNOME/sources/gnome-games/2.8/
Note
Fa parte di una serie di programmi chiamata GNOME Games. Disponibile anche nella distribuzione Ubuntu Linux 4.10.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2004
- Editore
- GNOME
http://www.gnome.org/
Gratuito
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche