Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: L'Atlante di Claudia
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

L'Atlante di Claudia

stampa

Raccolta di cartine e dati relativi a 200 paesi diversi

Immagine di esempio della risorsa L'Atlante di Claudia Immagine di esempio della risorsa L'Atlante di Claudia
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esposizione
Lingua
Italiano
Materia
Geografia
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Sommario


Software di ausilio allo studio della geografia per utenti con deficit visivo. Il programma contiene mappe interattive e schede di approfondimento relative a tutti i continenti, l’unica nazione riprodotta singolarmente è l’Italia. Nell’Atlante si trovano sia carte politiche che fisiche con descritti i principali sistemi orografici ed idrografici. Il software prevede anche due giochi didattici per rafforzare i concetti acquisiti: Puzzle e Dov’è?. Il primo chiede di risistemare su una carta muta le varie nazioni, a livello continentale, o le regioni, se si tratta dell’Italia; nel secondo, sempre su una carta muta, si deve individuare la nazione o la regione suggerita dal computer. Gli stessi due giochi sono previsti anche per le notizie relative alle carte fisiche, ai nomi delle regioni o delle nazioni vengono sostituiti quelli dei rilievi montuosi, dei fiumi, dei laghi ecc. Sono state curate in modo particolare le condizioni di accesso da parte degli utenti.
1- Tutti i testi sono letti per mezzo di una sintesi vocale, che può anche essere disattivata, e di cui è possibile rettificare le opzioni d’uso. Le schede d’approfondimento sono modificabili salvandole in formato .rtf.
2- Tutte le carte sono schematizzate, colorate con colori base e ulteriormente ingrandibili sia per mezzo di un menù apposito che attraverso il tasto destro del mouse.
3- Si possono effettuare interventi sul sistema per modificare ad esempio il puntatore o le dimensioni e lo stile dei caratteri dei menù.
4- È possibile modificare i colori delle scritte, degli sfondi o quelli usati per le mappe.
5- Il software può essere usato anche operando solo da tastiera.
Attraverso il menu Configurazioni si possono creare più utenti in modo da personalizzare il software per ciascun fruitore caratterizzando alcune delle scelte descritte.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2005
Pagina web del prodotto
http://centrononvedenti.it/atlante-geografico/
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche