Gioco di logica in grado di sviluppare abilità spaziali e capacità di organizzare procedure (programma open source)
Sommario
La struttura di base di Enigma è costruita su due giochi: Sokoban e Memory. Il primo mantiene la presenza di oggetti da spostare in un labirinto per consentire la circolazione del giocatore, rappresentato da una sfera nera che rotola e rimbalza, quando urta un ostacolo o un muro. Come in Memory richiede di associare dei segnali di diverso colore, che compaiono quando vengono urtati determinati “mattoni” dei muri del labirinto. I mattoni scoperti rimangono visibili solo per un tempo stabilito, pertanto il giocatore deve memorizzare la loro posizione per poter completare il livello. Su questo impianto di base è strutturata una serie di livelli di gioco: Tutorial, Enigma, Enigma 2, Enigma 3, Oxyds, Esprit, Sokoban), di cui tre possono essere ritenuti di allenamento per gli altri. Infatti nel pacchetto Sokoban i vari livelli presentano delle difficoltà di percorso basate quasi esclusivamente sulle regole di Sokoban. Nel livello Esprit l'obiettivo è quello di scoprire i vari mattoni, usando anche i vari gadget che il giocatore può raccogliere lungo il cammino. Al livello Tutorial il gioco è completo, ma ancora ad un grado di difficoltà relativamente basso, comunque sono attive tutte le opzioni, come la presenza di premi ed oggetti da raccogliere e usare per superare gli ostacoli, la presenza di vincoli messi alla libertà di movimento della sfera, ecc.
Scaricabile da rete: http://www.nongnu.org/enigma
Note
Forum: http://www.mag-heut.net/blackball/index.php
Disponibile un manuale in inglese on line: http://www.nongnu.org/enigma/manual/enigma.html
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2006
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://www.nongnu.org/enigma/
Opensource
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche