Gioco finalizzato a esercitare la capacità di associare un moto con la rappresentazione grafica della sua legge oraria
Sommario
MOTO RETTILINEO è un gioco (sviluppato in Macromedia Flash) che propone allo studente di esercitarsi nel riconoscimento della legge oraria di un moto visualizzato.
Il gioco è ambientato in un circo, dove un equilibrista si muove di moto rettilineo, lasciando una traccia del proprio movimento, sotto forma di sassolini buttati per terra. Al termine del moto, che ovviamente varia in diverse sessioni del gioco, il programma propone tre grafici: lo studente deve scegliere il grafico che descrive correttamente le caratteristiche del moto percorso dall'equilibrista.
La risposta corretta/errata viene differenziata con colori diversi. Il gioco può essere reso più o meno difficile, modificando il numero di sessioni previste (da 3 a 6).
In ogni fase del programma sono disponibili spiegazioni teoriche, contenute in alcune brevi schede informative.
Il programma è scaricabile dalla rete all'indirizzo: href="http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/fisica/download/meccanica.zip" >http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/fisica/download/meccanica.zip
Note
Appartiene alla raccolta di GIOCHI realizzati nell'ambito del progetto DANT- Didattica Assistita dalle Nuove Tecnologie dell'IPRASE TRENTINO.
Disponibile anche online e su CD-ROM allegato al testo: R. Nesler (a cura di), Didattica Assistita dalle Nuove Tecnologie, Editore Provincia Autonoma di Trento - IPRASE TRENTINO, 2004
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2006
- Editore
- IPRASE TRENTINO
http://www.iprase.tn.it
- Pagina web del prodotto
- https://www.iprase.tn.it/giochi-didattici
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche