Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: SENSwitcher
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

SENSwitcher

stampa

Raccolta di programmi rivolti a persone con gravi e molteplici difficoltŕ di apprendimento oppure a bambini nei primi anni di etŕ.

Immagine di esempio della risorsa SENSwitcher Immagine di esempio della risorsa SENSwitcher
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Altro
Strategia didattica
Mista
Lingua
Inglese
Materia
AbilitĂ  di base
Psicologia
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Disabilità motorie

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


SENSwitcher è una raccolta di programmi che applicano tecnologie multimediali per offrire stimoli sensoriali diversificati e graduati, rivolti a più tipologie di utenti: persone con gravi e molteplici difficoltà di apprendimento; persone che utilizzano e necessitano di tecnologie assistive; bambini molto piccoli che muovono i primi passi verso l'utilizzo del computer.
Il programma, realizzato con Macromedia Flash, è disponibile sia in versione on-line, sul sito dell'editore, sia in versione off-line, scaricabile ed eseguibile in locale su computer dove non sia disponibile il collegamento a Internet.
SENSwitcher si compone di oltre 130 attività, tutte graduate e suddivise per tipologia, in base alle capacità sensoriali coinvolte e al livello di interattività richiesto da ciascun ambiente. Ogni ambiente raccoglie più attività (mediamente dieci) così suddivise:
* Esperienziale: due ambienti (Shapes e Patterns)
* Causa e effetto: due ambienti (Shape and pattern; Objects) con pressione di un tasto
* Scelta e sequenza: cinque ambienti, due con tre tasti (Shape and pattern; Objects) e tre con cinque tasti (Linear patterns; Tunelling patterns; Scenes)
* Pop up: tre ambienti (Shapes and animal with sond clues; Shapes; Animals)
* Raggiungere un obiettivo: due ambienti (Targeting shapes and objects; Targeting scenes)
* Scansione: un ambiente (Scanning - Shapes and objects)
Il programma è accompagnato da una dettagliata guida per l'insegnante (20 pagine), anch'essa disponibile per il download dalla stessa pagina web dove è disponibile il software vero e proprio. All'interno del manuale sono inseriti (sempre in formato elettronico) materiali didattici vari: schede per la valutazione degli apprendimenti, percorsi didattici, programmazione dettagliata di attività.

Note

Fruibile anche on-line

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2006
Distributore
Northern Grid for Learning
http://www.senteacher.org/

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://www.senteacher.org/download/10/SEN-Switcher.html
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.15 - AbilitĂ  di base
05.18.12 - Ausili per l'esercizio delle scienze sociali