Raccolta di moduli e attività varie per lo studio e per l'insegnamento dell'Analisi Matematica
Sommario
VISUAL CALCULUS è una pagina web che raccoglie materiali vari rivolti all'insegnamento e all'apprendimento dell'Analisi Matematica.
Inizialmente Visual Calculus è stato sviluppato (a partire dal 1997) come strumento di supporto per docenti di Matematica intenzionati a integrare l'uso delle tecnologie all'interno dei propri corsi. Coerentemente a questa impostazione iniziale, vengono forniti tuttora numerosi riferimenti a come affrontare i singoli argomenti di Analisi Matematica con software di pubblico dominio, shareware o commerciale.
Nel corso del tempo, Visual Calculus si è via via arricchito di materiali di diversa tipologia, rivolti sia a studenti sia a docenti, tra cui: tutoriali, moduli interattivi, attività specifiche per le calcolatrici grafiche TI-85 e TI-86, quiz interattivi, risoluzione di problemi, animazioni, applet Java, tabelle riepilogative...
I materiali sono suddivisi secondo le tematiche tipiche di un corso di Analisi: introduzione (funzioni e relative proprietà; funzione composta e funzione inversa; trasformazioni geometriche; funzioni polinomiali, fratte, goniometriche, esponenziali e logaritmiche; coordinate polari; equazioni; sezioni coniche; ...), limiti e continuità, derivate, differenziale e relative applicazioni, integrali e relative applicazioni, successioni e serie.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2007
- Distributore
- Department of Mathematics - University of Tennessee
http://www.math.utk.edu/
- Pagina web del prodotto
- http://archives.math.utk.edu/visual.calculus/
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche