Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di costruire animazioni e giochi.
Sommario
Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di costruire animazioni e giochi usando una struttura visiva per compilare il programma. Le istruzioni, l'inserimento delle variabili, le espressioni che combinano variabili e costanti con operatori logici e matematici, le strutture di controllo usate per governare l'esecuzione del programma si presentano con l'aspetto di “mattoncini” colorati da assemblare fra di loro in modo da comporre il programma da eseguire.
Il software, nato dalla stessa filosofia didattica che aveva prodotto il linguaggio LOGO, è stato espressamente studiato per giovani utenti della scuola primaria e secondaria. L'interfaccia, semplice e di facile interpretazione, è divisa in tre parti, a sinistra sono riportati i “mattoncini”, suddivisi per categorie (movimento, controllo, aspetto, sensori, suono, numeri, penna e variabili) riconoscibili anche per il diverso colore degli item. La parte centrale è anch'essa divisa in tre schede, sulla prima si scrive il programma trascinando i mattoncini che lo compongono, modificando i valori e inserendo le varie costanti, la seconda permette di costruire e determinare l'aspetto dei vari personaggi (sprite), la terza è rivolta alla creazione dei suoni. La parte destra dell'interfaccia consente un'anteprima del programma creato e implementa anche una raccolta di personaggi e uno strumento per disegnare liberamente.
I lavori possono essere pubblicati direttamente sul sito di Scratch dopo la registrazione stessa, e con un minimo di difficoltà, sono necessarie conoscenze del linguaggio Java, possono essere avviati con un browser come Firefox o Explorer.
Note
Software in distribuzione gratuita
Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2016
- Editore
- MIT MEDIA LAB
http://www.media.mit.edu/
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://scratch.mit.edu/
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche