Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Scratch
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Scratch

stampa

Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di costruire animazioni e giochi.

Immagine di esempio della risorsa Scratch Immagine di esempio della risorsa Scratch
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Multilingue
Materia
Informatica

Sommario


Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di costruire animazioni e giochi usando una struttura visiva per compilare il programma. Le istruzioni, l'inserimento delle variabili, le espressioni che combinano variabili e costanti con operatori logici e matematici, le strutture di controllo usate per governare l'esecuzione del programma si presentano con l'aspetto di “mattoncini” colorati da assemblare fra di loro in modo da comporre il programma da eseguire.
Il software, nato dalla stessa filosofia didattica che aveva prodotto il linguaggio LOGO, è stato espressamente studiato per giovani utenti della scuola primaria e secondaria. L'interfaccia, semplice e di facile interpretazione, è divisa in tre parti, a sinistra sono riportati i “mattoncini”, suddivisi per categorie (movimento, controllo, aspetto, sensori, suono, numeri, penna e variabili) riconoscibili anche per il diverso colore degli item. La parte centrale è anch'essa divisa in tre schede, sulla prima si scrive il programma trascinando i mattoncini che lo compongono, modificando i valori e inserendo le varie costanti, la seconda permette di costruire e determinare l'aspetto dei vari personaggi (sprite), la terza è rivolta alla creazione dei suoni. La parte destra dell'interfaccia consente un'anteprima del programma creato e implementa anche una raccolta di personaggi e uno strumento per disegnare liberamente.
I lavori possono essere pubblicati direttamente sul sito di Scratch dopo la registrazione stessa, e con un minimo di difficoltà, sono necessarie conoscenze del linguaggio Java, possono essere avviati con un browser come Firefox o Explorer.

Note

Software in distribuzione gratuita

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2016
Editore
MIT MEDIA LAB
http://www.media.mit.edu/

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://scratch.mit.edu/
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche