Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Cambridge Learner's Dictionary (third edition)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Cambridge Learner's Dictionary (third edition)

stampa

Dizionario elettronico della lingua inglese

Immagine di esempio della risorsa Cambridge Learner's Dictionary (third edition) Immagine di esempio della risorsa Cambridge Learner's Dictionary (third edition)
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Esposizione
Lingua
Inglese
Materia
Ed. linguistica - inglese
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese al livello "intermediate"

Sommario


Questo dizionario elettronico è pensato per rispondere alle esigenze specifiche di chi apprende e usa l’inglese come lingua straniera. Le definizioni sono redatte appositamente in modo da facilitare la comprensione e si può ascoltare la pronuncia britannica e americana di tutti i lemmi. Il programma mette a disposizione funzionalità speciali per la rapida consultazione mentre si lavora in altri ambienti, nonché degli strumenti come il thesaurus e le immagini interattive per aiutare a trovare una parola precisa e per migliorare la conoscenza del lessico.
La consultazione del lemmario viene effettuata inserendo la parola desiderata e/o scorrendo le voci nell’elenco completo dei lemmi, che si posiziona progressivamente sulla voce più vicina alla combinazione di lettere inserite; in caso d’errore nell’inserimento della parola, vengono suggerite automaticamente delle possibili alternative.
La ricerca è del tipo "full text", cioè viene effettuata su tutte le aree del dizionario: fra i lemmi, le definizioni, gli esempi, i phrasal verbs, le espressioni idiomatiche, ecc.: i risultati vengono visualizzati in colori diversi secondo la parte delle trattazioni da cui provengono. Per maggiore flessibilità di ricerca è consentito anche l’uso di caratteri jolly (wildcards).
Oltre alla consultazione semplice dei lemmi, l’utente può effettuare delle ricerche più mirate, grazie alla possibilità di attivare dei filtri relativi alla parte delle trattazioni in cui cercare la parola, la categoria grammaticale di appartenenza, la modalità d’uso, il campo semantico, ecc.
I testi sono interamente ipertestuali: cliccando su qualsiasi parola nelle trattazioni, anche nella forma flessa, si apre una nuova finestra in cui viene visualizzata la voce corrispondente. È consentito navigare fra le ricerche già effettuate, stampare le singole trattazioni, copiare ed incollare i testi direttamente in un word processor. Per i verbi si può accedere direttamente alla tabella con tutte le diverse forme flesse. Per esercitare la pronuncia è possibile registrare la propria voce e confrontare la registrazione con il modello. Le parole che facilmente vengono confuse o utilizzate in modo errato sono contrassegnate per indicare che si può accedere direttamente ad un approfondimento in merito.
Il dizionario mette a disposizione una serie di immagini interattive per facilitare e rafforzare la comprensione, nonché un thesaurus, strumento che aiuta a migliorare la conoscenza del lessico e consente di trovare la parola esatta grazie alla possibilità di navigare fra sinonimi e iponomi organizzati in campi semantici.
Il programma propone due funzionalità specifiche per la consultazione rapida mentre si lavora in altri ambienti:
- QUICKfind, che visualizza automaticamente la voce corrispondente alla parola su cui è posizionato il puntatore;
- SUPERwrite, che visualizza informazioni riguardo all’uso corretto della parola su cui si è posizionato il puntatore.
Il programma comprende anche una batteria di esercizi per verificare e consolidare la conoscenza del lessico, nonché una serie di testi di approfondimento ad argomenti linguistici vari, tabelle e guide dedicate alla fonetica, ai nomi propri, alla geografia, ecc.
Per consentire la massima fruizione dei dati dal programma, tutti i testi possono essere stampati o copiati in altre applicazioni. L’utente dispone di diverse opzioni per personalizzare le funzionalità e l’interfaccia del dizionario; l’Help indicizzato in lingua inglese aiuta a conoscere ed usare meglio il programma.

Note

E' disponibile online una versione limitata del prodotto.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2007
Editore
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS
http://www.cambridge.org
Distributore
LOESCHER EDITORE
http://www.loescher.it/
Costo
28 EUR (2007)
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere