Il metodo simultaneo per l'apprendimento della letto-scrittura in classe prima
Sommario
Il "metodo simultaneo" per l'apprendimento della letto-scrittura in classe prima permette dopo aver introdotto le cinque vocali, di presentare una consonante che risulta essere l’unico elemento nuovo, e quindi facilmente assimilabile, in un tutto che gli alunni già conoscono.
Il punto di partenza è sempre un testo costituito solo dalle lettere presentate che gli alunni possono leggere e comprendere.
Il Metodo è un globale minimo, chiamato "simultaneo" perché simultanee sono le fasi di lettura e di scrittura, la percezione globale del testo, le operazioni di analisi e di sintesi e la comprensione testuale.
L'itinerario dell'apprendimento è organizzato con gradualità e sistematicità al fine di creare all'alunno le condizioni emotive più favorevoli e di assicurare il successo formativo.
Il metodo consente di offrire buonr opportunità anche ai bambini che presentano difficoltà nell'apprendimento della letto-scrittura e agevola l'apprendimento della lingua ai bambini stranieri.
Note
Nella presentazione del programma si legge:
"Questo software può essere copiato, distribuito ed utilizzato liberamente. Se ne esclude la decompilazione e qualsiasi utilizzo a scopo di lucro".
Il software è utilizzabile anche a scansione mono-bitasto e con la tastiera Helpikeys.
Il software è stato progettato nell'Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco ed è legato al metodo simultaneo.