Strumento dotato di sintesi vocale che si propone di facilitare i processi di lettura e scrittura
Sommario
Balabolka è un programma freeware (gratuito) di "screen reader" che legge testi di documenti o in finestre di Windows e li riproduce con voce sintetizzata attraverso gli altoparlanti del computer. Può leggere testi di documenti DOC, RTF, PDF, HTML, il contenuto degli Appunti di Windows e testi scritti direttamente dall’utente nella finestra di lavoro. Durante la lettura si può cambiare la velocità e l’intonazione della voce ascoltata. Il testo letto può essere registrato in file WAV o MP3, per ascoltarlo anche con lettori audio in mobilità. Per funzionare utilizza i motori linguistici SAPI (Speech API) di Microsoft, dei quali in Windows potrebbero essere presenti solo quelli in inglese. Per evitare letture poco comprensibili, è preferibile installare i motori linguistici nella propria lingua. Nel sito del produttore, sono presenti diversi collegamenti a moduli di motori vocali in diverse lingue. Dalla stessa pagina Web del programma si può prelevare anche un file con 41 interfacce grafiche (skin) per cambiare l’aspetto della finestra di lavoro.
E' disponibile anche una versione portatile del sw che non richiede l'installazione (non importa i dati nel registro del sistema Windows e non lascia nessun file di configurazione dopo la rimozione della stessa).
Per le sue caratteristiche, il programma può essere utile a studenti con disturbi specifici di apprendimento (dislessia).
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2011
- Pagina web del prodotto
- http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm
- Codici ISO
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre