Programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale
Sommario
Il progetto FacilitOffice, si propone di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi per videoscrittura e presentazione più diffusi - cioè quelli che troviamo in Microsoft Office e OpenOffice - per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei loro docenti.
A questo scopo il progetto ha sviluppato una serie di funzioni aggiuntive per alcuni programmi del pacchetto MIcrosoft Office e OpenOffice.
Nel primo caso le facilitazioni possono essere installate in Microsoft Word e nel software di presentazione Power Point (è possibile scegliere se entrambi o uno soltanto dei due).
Nel secondo caso le facilitazioni possono essere installate in Writer e nel software di presentazione Impress (è possibile scegliere se entrambi o uno soltanto dei due).
Tra le facilitazioni che vengono installate vi sono:
• la possibilità di gestire una sintesi vocale all'interno dei programmi indicati sopra
• diverse forme di evidenziazione del testo, sincronizzate con la sintesi vocale
• un sistema di semplificazione del salvataggio e riapertura dei documenti basata sull'uso di "quaderni"
• la possibilità di inserire immagini automaticamente durante la digitazione, accanto o in sostituzione del testo
• la disponibilità di uno strumento per costruire schede di vocabolario con testo, immagine e sintesi vocale
• l'impostazione e visualizzazione semplificata e rapida di scorciatoie da tastiera
• la disponibilità di vari modelli di "pagine" per i documenti utilizzati nei vari quaderni: varie rigature, quadrettature, funzioni di incolonnamento.
I prodotti software sviluppati all'interno del progetto non intendono e non possono sostituirsi agli specifici prodotti commerciali di assistive technology o tecnologie assistive, ma si prefiggono di colmare il vuoto in cui si trovano le persone con difficoltà e chi li assiste, quando non desiderano o non possono acquistarli in tempi brevi, oppure nelle situazioni in cui è opportuno effettuare numerose prove pratiche per sperimentare concretamente quali funzioni possono costituire per loro un aiuto efficace.
Per le sue caratteristiche, il programma può essere utile a studenti con disturbi specifici di apprendimento (dislessia).
Note
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all’Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità). Le istituzioni coinvolte nella realizzazione sono state: - Istituto Comprensivo Statale di Bosisio Parini (capofila) - Centro Ausili dell'IRCCS "E. Medea" - Ass. La Nostra Famiglia - Bosisio Parini - - Centro Ausili Tecnologici AIAS - Bologna - - Centro METID - Politecnico di Milano - Manuale d'uso disponibile online: http://www.facilitoffice.org/pdf/manuale_utente_facilitoffice.pdf FAQ: http://www.facilitoffice.org/j/faq Forum: http://www.facilitoffice.org/j/forum Manuali e video: http://www.facilitoffice.org/j/manualistica

Prodotto realizzato da una scuola



