Strumento per visualizzare i contenuti dell’enciclopedia Wikipedia sotto forma di mappa
Sommario
Wiki2map è uno strumento utilizzabile per effettuare una ricerca in Wikipedia, che in pochi secondi visualizza il risultato organizzandolo in una mappa mentale articolata in nodi e sottonodi, espandibili e fruibili con un clic. Ciascun nodo corrisponde ad una voce dell’indice presente nella pagina di Wikipedia dedicata al termine cercato.
Si tratta di una modalità alternativa alla visualizzazione tradizionale dell'indice, che offre l’opportunità di avere una visione d’insieme delle informazioni disponibili.
Questo approccio al sapere e alla sua strutturazione giova ad esempio a persone con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in quanto si tratta di soggetti per i quali lo studio di tipo sequenziale non produce quasi mai gli effetti sperati; queste persone ottengono, invece, risultati nella media, se non superiori, in presenza di riorganizzazioni dei concetti e delle nozioni in “vedute d’insieme”, in mappe visuali (mentali o concettuali che siano). D’altra parte accostare ad una sequenza una mappa aiuta a mettere in luce i collegamenti e permette di capire o scoprire legami concettuali e mentali, che consentono una riflessione critica sulle proprie modalità di apprendimento (o di insegnamento se il soggetto in questione è un docente). Altri studenti potrebbero giovarsi di questo diverso approccio, come ad esempio gli alunni ipoacusici o sordi, che, proprio per queste limitazioni sensoriali, hanno la necessità di visualizzare non solo i contenuti ma anche i legami esistenti fra loro.
La mappa mentale prodotta da Wiki2map può essere letta da una sintesi vocale.
- Tipo di risorsa
- Sito
- Anno di pubblicazione
- 2020
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://wiki2map.org/
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche