Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A caccia di parole... in (con)testi (CD-ROM)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

A caccia di parole... in (con)testi (CD-ROM)

stampa

Significati e contesto, sinonimi e contrari, modi di dire, parafrasi e perifrasi

Immagine di esempio della risorsa A caccia di parole... in (con)testi (CD-ROM) Immagine di esempio della risorsa A caccia di parole... in (con)testi (CD-ROM)
Livello scolare
Primaria
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - italiano L2
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


Complemento del CD-ROM A caccia di parole... in libertà, questo software contiene un'ampia raccolta di proposte operative sul lessico, adatta ai bambini della scuola primaria e articolate su livelli di difficoltà crescente. Il lavoro proposto mira a stimolare la comprensione e l'uso dei termini specifici, delle espressioni e degli idiomi della nostra lingua inseriti all'interno di testi. Si tratta di attività che promuovono situazioni di riflessione, di conoscenza e di produzione rispetto ad aspetti specifici del linguaggio quotidiano e disciplinare, narrativo e idiomatico, definitorio o metaforico. Le attività sono raggruppate in base alla tipologia testuale affrontata, alla modalità della sua stesura e alla ricchezza espressiva e linguistica che può contenere. Nella prima sezione l'alunno, partendo da testi di diversa tipologia, è invitato a riflettere sul significato di alcune parole per comprenderlo dal contesto e per poi tornare a dare un significato più preciso al testo stesso. Nella seconda sezione gli alunni sono stimolati ad abbinare le parole a significati più espliciti per facilitarne la comprensione o sui contrari per manipolarle in chiave ludica. Nella terza sezione il bambino lavora sui modi idi dire della lingua individuandone, partendo da un fumetto, la corretta interpretazione. Nella quarta sezione partendo da brani in cui sono evidenziate parole sintetiche il bambino deve collegarle ad espressioni più ricche oppure partendo da queste deve collegarle alle corrispondenti espressioni sintetiche. Il bambino, alla fine del percorso, avrà aumentato la propria competenza lessicale e avrà acquisito anche terminologia disciplinare e competenza comunicativa. Il software propone una parte gestionale dove è possibile monitorare l'andamento nelle varie attività. Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).
Attività proposte:
- Individuare il significato dal contesto: testo narrativo, testo regolativo, testo descrittivo, testo poetico;
- Riscrivere brani: sinonimi e iperonimi, contrari;
- Conoscere e usare modi di dire;
- Espandere o sintetizzare testi
(Il sommario è tratto dal sito dell'editore)

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2011
Distributore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Pagina web del prodotto
http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-CDROM.aspx?ItemId=38203
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere