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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Sillabe

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Software per il trattamento ed il potenziamento della lettura sublessicale

Immagine di esempio della risorsa Sillabe Immagine di esempio della risorsa Sillabe
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Altro
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Prerequisiti
Conoscenze di base di letto-scrittura
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


Sillabe nasce da un'idea e dalla ricerca del prof. Giacomo Stella. E' un software innovativo di rieducazione della lettura, basato su evidenze derivanti dai modelli neuropsicologici di acquisizione della lettura, che favorisce lo sviluppo della capacità di decifrazione senza supporto lessicale nei bambini dalla seconda classe della scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
L'innovatività del software risiede nella sua capacità di auto adattarsi alle prestazioni dell'utilizzatore, aumentando l'efficacia del recupero, nella durata predeterminata del training, nell'utilizzo a casa, nell'efficacia documentata del trattamento.
All'inizio dell'utilizzo viene proposto un test di ingresso che determina il livello ottimale di partenza del programma per ciascun utente. Da questo momento il programma gestisce da solo sia i tempi di presentazione, che vengono autoregolati in base alle capacità di processamento dell'utilizzatore, sia i tempi di elaborazione degli stimoli, attraverso la somministrazione di essi ad intervalli anch'essi autoregolati. Il percorso prosegue quindi in modo automatico sulla base del risultato della prestazione dell'utilizzatore, con la presentazione di liste di sillabe o morfemi.
Il riabilitatore non ha la necessità di intervenire manualmente con tarature all'inizio del percorso, né durante il training.
Il percorso di Sillabe è organizzato in 116 livelli. Ad ogni sessione di lavoro il programma calcola il numero delle risposte corrette e, sulla base delle regole interne di avanzamento, decide se proporre un esercizio di livello superiore, o se rimanere allo stesso livello.
In generale, il livello si definisce:
- superato con successo se si è ottenuto un risultato percentuale uguale o superiore al limite
superiore della zona di apprendimento - sopra zona - in allenamento si rimane al livello corrente senza variazione di tempi, se il risultato è tra i due estremi - in zona
- non superato se la percentuale è inferiore al livello minimo - sotto zona
Qualora un livello non venga superato neanche con i massimi tempi previsti, tale livello viene segnato come "da recuperare" e il programma prosegue comunque con il livello successivo. I livelli da recuperare possono essere ritentati in ogni momento del percorso. Vi sono poi alcune "varianti" che abbreviano il percorso qualora si evidenzi un'abilità dell'utente evidentemente superiore alle difficoltà del livello corrente. Ogni livello propone una batteria di stimoli scelti casualmente tra quelli indicati nella definizione del livello. Qualora si riproponga lo stesso livello, in quanto non superato, vengono scelti nuovi stimoli in modo casuale, mantenendo gli stessi criteri di scelta e presentazione. Solo i tempi potrebbero variare tra una batteria e la successiva.
Le evidenze cliniche consigliano un utilizzo domestico quotidiano (7 giorni su 7) con un impegno giornaliero compreso fra i 10 e i 15 minuti. Questo è un grande beneficio per le famiglie che vengono alleggerite degli oneri e della fatica della gestione di diverse sessioni settimanali di riabilitazione fuori casa.
All'adulto che affianca il bambino durante tutto il test e l'esercizio è richiesto di segnalare se il bambino legge correttamente gli stimoli proposti cliccando con il tasto sinistro del mouse per ogni sillaba. In questo caso il contatore in basso a destra sullo schermo indica il procedere delle risposte corrette.
In caso di risposta sbagliata o di nessuna risposta non si deve schiacciare nessun tasto. In caso di errore dell'adulto è possibile porvi rimedio semplicemente premendo il tasto destro del mouse.
E' possibile interrompere l'esercizio in ogni momento.
L'interfaccia è appositamente studiata per minimizzare gli elementi di distrazione e massimizzare il contrasto visivo. Il computer di casa, anche se un po' datato, non deve avere nessun requisito speciale.
In linea di massima il programma viene completato in 8 settimane, ma è possibile che la durata possa essere più breve o più lunga, a seconda del grado di difficoltà di lettura di ogni singolo bambino e della costanza con cui viene fatto il lavoro. In ogni caso, secondo i referenti scientifici, il percorso dovrebbe essere concluso nell'arco di tre mesi, se svolto quotidianamente.
Per le sue caratteristiche, il programma si rivolge, in particolare, a studenti con disturbi specifici di apprendimento (dislessia).

Sommario tratto dal sito dell'editore.

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Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre