Imparare a leggere e scrivere sorridendo
Sommario
Questo software si propone come «mezzo facilitatore» che, attraverso l’uso della filastrocca, consente al bambino di affrontare l’apprendimento della letto-scrittura in modo più lieve e giocoso.
La presentazione di ogni lettera è preceduta infatti da una filastrocca che può essere letta o ascoltata in audio. Ogni grafema viene presentato in maniera evidente e come se fosse un oggetto da manipolare. Si parte dai suoni vocalici, discriminando quelli iniziali, finali e intermedi per poi passare ai suoni consonantici che vengono proposti in un ordine che consenta la formazione del maggior numero di combinazioni sillabiche semplici.
Dopo essersi concentrato sulle sintesi sillabiche, il programma si chiude con le attività sui suoni duri e dolci, sulle sillabe complesse, sui digrammi e i trigrammi.
Completano la proposta una serie di verifiche (sotto forma di dettato di sillabe, parole, frasi e filastrocche) e i materiali per la costruzione di un alfabetiere murale.
Uno strumento operativo che, con 72 filastrocche e più di 200 attività, aiuta i bambini a imparare a leggere e a scrivere, stimola la memorizzazione, la curiosità e il desiderio di imparare e favorisce lo sviluppo del pensiero creativo e fantastico.
- Le vocali (presentazione e attività)
- Le consonanti (presentazione e attività)
- Suoni difficili
- Suoni dolci
- Suoni duri
- Digrammi
- Trigrammi
- Il suono CQ
- Verifiche
- Costruiamo l’alfabetiere.
Il sommario è stato tratto dal sito dell'editore.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2011
- Distributore
- ERICKSON
http://www.erickson.it
- Costo
- 32 EUR (2011)
- Pagina web del prodotto
- https://www.erickson.it/it/l-alfabeto-con-le-filastrocche?default-group=libri
- Codici ISO
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere