Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Prime competenze logiche
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Prime competenze logiche

stampa

Individuare relazioni, classificare e sperimentare strategie nel primo biennio della scuola primaria

Livello scolare
Primaria
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Logica e problem solving
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento

Disabilità intellettive

Sommario


Aiutiamo Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica! Strutturato in sei unità didattiche (imparare a costruire successioni, imparare a classificare con i diagrammi, rappresentare relazioni, individuare situazioni combinatorie, esercitarsi con giochi di strategia e giocare con le storie), questo software vuole introdurre in modo semplice e divertente gli alunni della scuola primaria alla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi qui proposti mirano a far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianifi cazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica. All'interno di ogni attività è indicata la classe indicativa a cui essa è rivolta, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno. Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.
Contenuti:
- Scoprire e costruire successioni: Il ritmo, Le seriazioni
- Compiere classificazioni usando un attributo: Diagrammi ad albero, Diagrammi di Venn, Diagrammi di Carroll
- Rappresentare relazioni
- Individuare situazioni combinatorie
- Sperimentare giochi di strategia
- Storie per giocare: Una festa nel bosco, L'arca degli animali, Cappuccetto Rosso e il lupo.

Il sommario è stato tratto dal sito dell'editore.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2010
Distributore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
39 EUR (2011)
Pagina web del prodotto
http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-CDROM.aspx?ItemId=38399
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche