Software per la codifica di un testo di greco antico nel codice Braille tradizionale
Sommario
Il software ha lo scopo di rendere semplice e automatica la codifica di un testo di greco antico nel codice Braille tradizionale attraverso la tastiera del computer, di facilitarne la lettura con il display Braille del computer e la stampa Braille.
Il prodotto vuole risolvere i problemi degli studenti ciechi che frequentano il liceo classico e vogliono usare il computer anche per il greco antico.
BrailleKoiné è un software che semplifica lo svolgimento di elaborati di greco antico migliorando la comunicazione fra chi vede e chi non vede. Nasce per rendere semplice e automatica la codifica biunivoca "scrittura in nero-scrittura in Braille" e viceversa, permettendo di scrivere con la tastiera del computer un testo di greco antico e visualizzandolo in nero sul monitor e in Braille sul display Braille utilizzato dal non vedente.
Disponendo anche di eco vocale dei tasti digitati, il programma, offre un mezzo di riscontro costante sulla immissione del testo alle persone non vedenti e ipovedenti, le quali, impossibilitate a servirsi dello schermo, possono avvalersi della sintesi vocale per verificare la correttezza in tempo reale di quello che scrivono.
Il programma si offre pertanto come utile e versatile strumento di apprendimento e interazione, nonché come fondamentale supporto all'integrazione scolastica.
Allo sviluppo di Braillekoiné hanno contribuito esperti informatici, tiflologi e della lingua greca.
Il sommario è stato tratto da una presentazione degli autori.
Note
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all'Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità).
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2010
- Pagina web del prodotto
- http://www.liceosancarlo.gov.it/progetto-braille-koine/
Prodotto realizzato da una scuola
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere