Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Prime lettere
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Prime lettere

stampa

Esercitazione di letto-scrittura

Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Prerequisiti
Capacità minime di letto-scrittura
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


Prime Lettere è un programma che propone al bambino esercitazioni di base sulla scrittura delle prime parole favorendo, al contempo, la conoscenza e l'uso della tastiera. Il programma guida i bambini, passo dopo passo, a scoprire i fonemi e i grafemi e li aiuta, con gradualità, a cimentarsi nella scrittura delle parole.
Prime Lettere viene fornito con oltre 70 attività pronte per esercitarsi con le lettere, le sillabe, i gruppi consonantici, etc. L'insegnante può in pochi minuti e con grande semplicità creare esercizi nuovi o modificare quelli in dotazione.
Il programma può essere usato con la tastiera (normale o speciale) oppure selezionando le lettere con il mouse sul monitor.
Prime Lettere si compone di sei tipi diversi di attività:
Lettera iniziale
Il programma presenta un'immagine e la prima lettera del suo nome. Quando il bambino seleziona la lettera sulla tastiera, ne sente il suono poi compare la parola intera che, a sua volta, viene ripetuta in voce.
Copia il testo
Sul monitor è presente una parola. Il bambino deve selezionare una ad una tutte le lettere che la compongono e ne può ascoltare il suono (nell'esempio "a" - "n" - "g".). Quando ha terminato la parola, il computer la ripete in voce per intero.
Riscrivi il testo
La parola sul monitor ha la prima lettera evidenziata. Quando il bambino la seleziona sulla tastiera, la parola scompare. Egli deve allora scriverla con autodettatura, potendo sentire il suono di ciascuna lettera via via che le seleziona sulla tastiera. Quando la parola è terminata, il computer la ripete in voce per intero.
Riempi gli spazi
Un tipico esercizio di cloze. La parola sullo schermo contiene degli spazi vuoti che il bambino deve riempire. Quando la parola è terminata, il computer la ripete in voce per intero.
Nascondi la parola
Una parola rimane sul monitor per alcuni secondi poi scompare. Il bambino deve riscriverla completamente in autodettatura e via via che digita le lettere ne può ascoltare il suono. Quando la parola è terminata, il computer la ripete in voce per intero.
Scrivi da immagine
Il programma presenta un'immagine della quale il bambino deve scrivere il nome. A mano a mano che digita le lettere, ne ascolta il suono e quando la parola è terminata, il computer la ripete in voce per intero.
In tutti gli esercizi, dopo due errori compiuti, il programma suggerisce la soluzione.
Per modificare gli esercizi è sufficiente intervenire su liste di parole o crearne di nuove. Ciascuna lista può poi essere presentata al bambino secondo le sei diverse tipologie di esercizio, permettendo così di ritornare più volte sulle stesse difficoltà grammaticali attraverso esercizi diversi.
Prime Lettere possiede un'ampia collezione interna di immagini da utilizzare per gli esercizi, ma possono essere usate anche fotografie e disegni presi da altri supporti (Cd, scanner, etc.). Il programma è in italiano.
Il sommario è stato tratto dal sito di Auxilia.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003
Editore
WIDGIT SOFTWARE LTD
http://www.widgit.com/
Distributore
AUXILIA s.a.s.
http://www.auxilia.it
Pagina web del prodotto
http://www.auxilia.it/full/prodotti/prd_sw_scolari_7.asp#
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre